Перейти к основному содержанию

Статус

310

Martina e Leo combattono i virus cattivi restando a casa

Martina e Leo combattono i virus cattivi restando a casa
Calendary Dal 01-04-2020 al 17-05-2020

Un cartoon realizzato dalla protezione civile del Comune insieme ai Lions spiega il Covid-19 ai più piccoli. L'idea è quella di raccontare cosa sta succedendo ai bambini più piccoli, sottoforma di un piacevole cartone animato fruibile su YouTube. 

Il video, che sarà diffuso su tutte le piattaforme del Comune di Genova e sui social network, è stato realizzato da un team di professionisti – illustratori, operatori, doppiatori, grafici - del Polo di Produzioni Audiovisive di Cornigliano, che ha sede a Villa Bombrini, legato alla Fondazione Genova Liguria Film Commission.
 
 
Il video, in stile comics, è adatto per un pubblico dai 4 anni in su, adulti compresi. Verranno anche forniti i sottotitoli in italiano, per i bambini sordomuti, e in inglese, per garantire una massima diffusione. Sono state realizzate una trentina di tavole, disegnate e colorate a mano, poi ritagliate e digitalizzate per dar vita ai personaggi con la tecnica del cut-out, alla Hanna&Barbera, mentre le altre immagini sono animate in Motion Graphic. C'è un omaggio a Genova, quando spunta la Lanterna, mentre il peluche-mascotte leone è un omaggio ai Lions; Martina, il nome della protagonista, è il diminutivo del nome della figlia di uno dei disegnatori.
 
La voce del leone è di Roberto Cesaretti, speaker in passato di Radio Genova Sound, donatore di voce Adov e di vari videocorsi. Ha realizzato ben nove caratterizzazioni diverse per la voce del leone: è stata scelta quella più goffa e tenera. Nel video c'è un cammeo, come voce della giornalista, di Maria Grazia Tirasso, responsabile della didattica del Teatro Garage di Genova e tra gli ideatori del progetto leggereavocealta.it.
 
L'illustratore principale del cartoon è Enrico Sanna, ideatore di English for kids e di varie campagne pubblicitarie, insieme a Christian Canovi, illustratore di Letrabots, Vipo e Popo. Spiegano: “La sfida più grande è stata di rendere un nemico così odiato e difficile comprensibile anche ai bambini. Per fare ciò abbiamo cercato di trasformare, in maniera anche ironica, il virus in un personaggio umanizzato”. Della post-produzione si è occupato Alfredo Cretti, titolare di televideoliguria.net. Il lavoro è dedicato al loro collega e amico, il cameramen Paolo Micai, mancato per Covid-19.

 

Полезная информация