L'Italia dei mille mandolini
Il celebre mandolinista Carlo Aonzo ha deciso di utilizzare il tempo dei concerti e delle tournée negate al racconto delle tante storie legate alle città italiane e al mandolino.
Da sabato 11 aprile sarà disponibile alle ore 12, il racconto "L'Italia dei mille mandolini", a puntate settimanali, di Carlo Aonzo: camei di trascorsi musicali, affetto e passione per lo strumento, curiosità e aneddoti, in una serie di brevi clip lanciate attraverso i social media. Per accedere al momento musicale occorrerà sintonizzarsi sulla pagina facebook di Carlo Aonzo.
Si partirà da Genova con un breve excursus che traccerà a grandi linee una sorta di “identikit” del paesaggio sonoro. Tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento la Liguria ha avuto un forte legame con la cultura mandolinistica, testimoniato dalla presenza di numerosi concorsi, fra i quali anche il primo concorso mandolinistico nazionale. In tali anni si sono formate in Liguria numerose orchestre a plettro, fra cui il primo circolo mandolinistico genovese, il Circolo Mandolinistico Orfeo. Il Circolo mandolinistico Risveglio è erede di una grande tradizione del mandolino a Genova e in Liguria. Il primo episodio omaggerà anche i cinefili e gli amanti della canzone d’autore.
L’iniziativa è presentata in occasione di un evento musicale digitale: il concerto che Carlo Aonzo tiene sabato 4 aprile alle ore 18, con l'Associazione Internazionale delle Culture Unite, attraverso il Genoa International Music Youth Festival (in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Genova - Genoa Municipality) e che organizza 'The Stage in your Pocket'.
Collegandosi alla pagina facebook del Genoa International Music Youth Festival è possibile assistere gratuitamente e live ad esecuzioni, lezioni e rubriche inerenti la musica classica e non solo!
"Non si può fermare la musica” recitano le parole di una canzone di qualche decennio fa e molto probabilmente è proprio così!