Перейти к основному содержанию

Статус

307

I colori del Giappone

I colori del Giappone
Calendary Dal 09-01-2020 al 23-02-2020
Prorogata fino al 23 febbraio 2020 la mostra fotografica I colori del Giappone. 
La rassegna, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è un diario di viaggio, scritto dall’artista Fabio Accorrà con i colori della terra del Sol Levante: dal bianco del Monte Fuji, al giallo del foliage di Nikko, fino al blu intenso del lago di Hakone, passando per l’oro del tempio Kinkakuji di Kyoto e l’arancio dei torii dei santuari shintoisti. 
Accanto alle fotografie delle più note mete di viaggio, che ricordano i paesaggi delle stampe meisho-e, le immagini di luoghi celebri.  della produzione artistica giapponese del XIX secolo, troviamo anche mete più insolite, ma dal forte fascino cromatico. Il carattere distintivo della fotografia di viaggio di Fabio Accorrà è infatti l’attenzione al colore, nei paesaggi come nei soggetti. 

Le fotografie esposte al Museo Chiossone sono tratte dal suo libro The Colors of Japan (Erga, 2019), ma in questa occasione verranno presentate al pubblico con una nuova selezione, reinterpretando il progetto editoriale. Le opere saranno accompagnate dai commenti di viaggio dell’autore e da approfondimenti sul significato dei colori nella cultura giapponese, elementi che guideranno i visitatori in un percorso ideale alla scoperta della bellezza del Giappone.

La mostra è a cura di Aurora Canepari, Direttrice del Museo Chiossone.

Domenica 19 gennaio Fabio Accorrà sarà presente in Museo per tutta la giornata, a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità sulla mostra fotografica I colori del Giappone.

Domenica 23 febbraio, in occasione del finissage della mostra, il museo Chiossone prolungherà l’orario di apertura sino alle 19.30 e, a partire dalle 17.30, l’ingresso sarà gratuito. Per l’occasione si esibirà il pianista Luca Rampini, accompagnando l’evento con i brani del suo progetto musicale Milano - Tokyo a/r: un viaggio dall'Italia al Giappone, simile a quello intrapreso dal fotografo Fabio Accorrà per realizzare gli scatti che costituiscono I colori del Giappone. L'itinerario musicale di Rampini propone le musiche di illustri compositori contemporanei italiani (Allevi, Einaudi) e i brani più amati, tratti dalle colonne sonore dei giapponesi Ryūichi Sakamoto, Joe Hisaishi e Yoriko Nakamura.
 
Per consentire un migliore afflusso dei visitatori nell'area espositiva, non sono previsti posti a sedere
Per info: 010 542285
 

Orario:
da martedì a venerdì, 9.00-18.30; sabato e domenica 9.30-18.30 (domenica 23 febbraio fino alle ore 19.30)
lunedì chiuso

Tariffe:
L’accesso alla mostra I colori del Giappone è compreso nel biglietto d’ingresso al museo.
Intero € 5
Ridotto € 3 (disabili, ultra 65 anni (cittadini UE), convenzionati e gruppi)
Gratuito: cittadini UE da 0 a 18 anni e la domenica per i residenti nel Comune di Genova, accompagnatori disabili, scuole.

Informazioni: Tel. 010 542285, museochiossone@comune.genova.it
 

Полезная информация