I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA prorogata fino a domenica 9
In parallelo alla mostra monografica sull’artista, Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore di Palazzo Nicolosio Lomellino, i Musei di Strada Nuova propongono un percorso dedicato a Bernardo Strozzi esponendo una selezione delle opere più rappresentative conservate nelle collezioni civiche di quello che è stato uno dei più noti e importanti pittori genovesi del Seicento: per citarne alcune, la caravaggesca Madonna con Bambino e San Giovannino, la celeberrima Cuoca, il Pifferaio.
Questo percorso, pensato da Raffaella Besta, Piero Boccardo e Margherita Priarone, comprende dodici veri e propri capolavori dello Strozzi e rappresenta al meglio la maniera e le scelte tematiche dell’artista negli anni della sua attività genovese, prima del trasferimento a Venezia.
Una gran parte di questi dipinti proviene dalla favolosa quadreria della famiglia Brignole Sale ed entra dunque nelle raccolte genovesi con la donazione di Palazzo Rosso alla città nel 1874.
In mostra anche un’importante selezione di disegni dell’artista del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso: carte preziose, normalmente conservate al riparo dalla luce nelle cassettiere della collezione di grafica del museo, che si espongono per l’occasione al pubblico a svelare l’immediatezza del processo creativo del maestro, dal primo fresco abbozzo sul foglio all’idea compositiva di un dipinto o di un affresco.
E' previsto un biglietto congiunto con la mostra a Palazzo Lomellino.
Info: 010 2759185, biglietteriabookshop@comune.genova.it
Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova
Полезная информация