Il Festival della scienza alla Biblioteca De Amicis
Il Festival della scienza alla Biblioteca De Amicis
Dal
24-10-2019
al
04-11-2019
Le attività del FESTIVAL DELLA SCIENZA realizzate alla Biblioteca De Amicis
Non lasciare che il fumo ti annebbi le idee!
Età consigliata
Da 11 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Medicina e Scienze Biomediche
Sul fumo di sigaretta ci sono solo certezze: fa male a noi, all'ambiente e alla società. Ogni volta che si accende una sigaretta si introducono nel corpo oltre 4000 sostanze chimiche, almeno un'ottantina delle quali, secondo l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), sono anche cancerogene. La lotta contro il fumo di sigaretta inizia più di 50 anni fa: sappiamo che fumare fa molto male alla salute eppure, ad oggi, si stimano ancora più di un miliardo di fumatori in tutto il mondo. Perché? Siamo noi che controlliamo il fumo o è il fumo che ci controlla? Fumare "fa figo", c'è l'idea che rilassi o aiuti a superare i momenti di stress ma presto può diventare una dipendenza da cui è difficile liberarsi. Conoscerne i meccanismi biologici alla base può aiutare a sconfiggerla o, meglio, a starne alla larga. Il laboratorio affronta i lati più nascosti di questa dipendenza. Le sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco sono meno pericolose della sigaretta comune? I social sono una nuova forma per pubblicizzare il fumo? Qual è l’impatto ambientale della produzione di sigarette? Esistono molte soluzioni per risolvere questo problema globale. L'importante è lavorarci tutti insieme. Preparatevi a superare avvincenti sfide e coinvolgenti enigmi per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sul fumo ed evitare che prenda il controllo su di noi.
A cura di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
In collaborazione con Associazione ToScience
15 esperimenti per mettersi alla prova e scoprire il proprio talento nelle stem!
Età consigliata
Da 14 a 19 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Energia, tecnologia, ICT e industria
Molti ragazzi considerano le materie STEM - Science, Technology, Engineering, Mathematics - particolarmente difficili e, per questo, escludono a priori un percorso in tali settori. Sfatiamo false convinzioni e luoghi comuni grazie a 15 esperimenti insoliti e interattivi, realizzabili anche in tedesco. I partecipanti potranno mettersi alla prova programmando un robot, costruendo circuiti elettrici, attivando celle solari per la produzione di energia elettrica, analizzando i componenti di uno smartphone e molto altro. Vivendo l'esperienza da protagonisti, potranno cogliere la vera essenza della scienza, che è passione, scoperta e futuro. L'attività è parte di #Progettiamocilfuturo - il progetto di orientamento promosso da Regione Liguria.
Note: Per le classi, disponibile anche in lingua tedesca
A cura di Aliseo, Regione Liguria, Rete StartNet, Goethe-Institut Rome, Goethe Institut Genua, Life e.V.
Una spumeggiante combinazione di elementi
Età consigliata
Da 6 a 15 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Chimica e Materiali
Le schiume sono sistemi dispersi, non univocamente definibili come gas, liquidi o solidi poiché formate da bolle di gas intrappolate in un liquido o in un solido. Nel corso del laboratorio, scopriremo questi sistemi svolgendo semplici esperimenti che svelano le interazioni necessarie per formare una schiuma. Quando acqua e aria vengono miscelate in presenza di un tensioattivo adeguato sono in grado di formare sistemi dispersi stabili: le schiume liquide, ovvero dispersioni di bolle d'aria in una soluzione acquosa contenente un agente attivo alla superficie. Il pubblico sperimenterà come ottenere una schiuma e scoprirà tutti i possibili campi di applicazione, dai settori farmaceutico e cosmetico, fino a quelli alimentare e edile.
A cura di
CNR - Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia
In collaborazione con Coop Liguria, USE Detersivi, Zei
Nel mondo dell’intelligenza artificiale
Età consigliata
Da 8 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Energia, tecnologia, ICT e industria
Andiamo alla scoperta dell'intelligenza artificiale, tra applicazioni attuali e uno sguardo sul futuro. Il laboratorio partirà dal 2019, anno di ambientazione del film Blade Runner, consentendo al pubblico di capire passo dopo passo cosa sia l’AI, e sperimentandone le applicazioni in diversi settori, dal disegno, alla scrittura, fino al riconoscimento vocale e a quello delle immagini. Dopo averne esplorato le enormi potenzialità, potrai raccontare la tua idea per un utilizzo giusto, etico e consapevole della tecnologia che sta cambiando in modo irreversibile e straordinario il futuro dell’uomo.
A cura di Associazione Scuola di Robotica
Info
Le attività sono a pagamento e prevedono la prenotazione.
Per informazioni su costi e modalità di partecipazione consultare il sito del Festival della scienza
Associazione Festival della Scienza
Infoline / callcenter
010 8934340
dal 23/09 al 23/10 ore 8:30-17:00
dal 24/10 al 4/11 ore 8:30-18:00
sabato, domenica e 1/11 ore 9:30-19:00
Полезная информация
Log in to be able to add content to your favourites!