Перейти к основному содержанию

Статус

306

Il monumento a Hermann Bauer di Leonardo Bistolfi: un capolavoro del Liberty

Il monumento a Hermann Bauer di Leonardo Bistolfi: un capolavoro del Liberty
Calendary Il 30-05-2019

Giovedì 30 maggio 2019, alle ore 21:00, si terrà presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale l'incontro Il monumento a Hermann Bauer di Leonardo Bistolfi: un capolavoro del Liberty, con la storica dell'arte Caterina Olcese Spingardi.

Il 24 novembre 1901, a soli venticinque anni, moriva a Genova Hermann Bauer.  Figlio di un imprenditore svizzero nel campo del carbone, Hermann è figura di spicco del nostro calcio agli albori: eletto nel 1897 presidente del Genoa Cricket and Football Club, l’anno seguente, quando la squadra vinse il primo campionato nazionale, fu tra i promotori della Federazione Italiana Football.

L'opera, che si trova tuttora al Cimitero Monumentale di Staglieno, vede protagoniste tre fanciulle: non dolenti superstiti, né angeli, circondano e proteggono il giovane Hermann, che vi appare dormiente; una gli pone sulla fronte il bacio del risveglio, grazie al quale tornerà a vivere. Immerse in una natura floreale, sia scolpita che reale, le figure, pervase di malinconia e sottile sensualità, appaiono come generate dall’ambiente circostante; prevalgono la grazia della gestualità e linee ondulate e fluenti, quasi ritmiche, tipiche del linguaggio liberty.

Presentata da Bistolfi alla Biennale veneziana del 1905, la scultura fu accolta con favore. Preludio a un intensificarsi delle sue relazioni con la Liguria – notevoli i successivi monumenti garibaldini di Sanremo e Savona – che lo avrebbe ancora ispirato, fornendo spunti ad altri artisti, a Genova e non solo.

 

Полезная информация