I MUSEI DI GENOVA PER LA MUSEUM WEEK
I Musei di Genova hanno accolto l’invito a partecipare alla Museum Week per la sua sesta edizione, l’evento culturale social per antonomasia. Un modo per dare maggiore visibilità alle collezioni cittadine attraverso un’iniziativa on line: 7 hashtag per 7 giorni.
Dal 13 al 19 maggio, dai profili ufficiali dei @museidigenova su Facebook e Instagram e sul canale @GenovaEventi su Twitter ogni giorno, per una settimana, verranno pubblicati post dedicati ai temi proposti nel programma della Museum Week 2019. Per ogni argomento proposto (donne, segreti, gioco, arcobaleno, esplorazione, fotografie e amici), verrà pubblicata una photogallery di dettagli, opere e curiosità dei musei genovesi.
Per la prima volta saranno coinvolti in un’azione social coordinata anche i Musei Civici, che singolarmente parteciperanno all’iniziativa promuovendo le collezioni dalle loro pagine Facebook.
Dal canale Facebook @museidigenova, verrà lanciata una call to action attraverso l’evento “Museum Week a Genova”. Tutti gli utenti sono invitati a partecipare attivamente a questo importante evento digitale, visitando i musei della città e postando foto legate ai 7 hashtag proposti nello spazio Discussione dell’evento. Le foto più belle verranno selezionate dal social media team del Comune e utilizzate nei canali ufficiali dei Musei di Genova per promuovere il patrimonio artistico cittadino.
Il canale Instagram rilancerà i contenuti proposti invitando i follower a postare i propri scatti utilizzando gli hashtag dedicati alle singole giornate, insieme all’hashtag ufficiale #museidigenova.
La settimana si aprirà con un tema speciale: #WomenInCulture, che il sistema museale genovese ha deciso di raccontare attraverso i volti delle numerose curatrici dei Musei di Genova.
Inoltre, nella penultima giornata dedicata a questa iniziativa, sabato 18 maggio, si celebreranno anche l’International Museum Day e la Notte dei Musei con eventi nei musei cittadini.
La Museum Week mira a incoraggiare le esperienze museali più trasversali, ludiche e istruttive, e a promuoverle sui social network. Circa 5000 istituzioni culturali di 120 Paesi hanno partecipato all’edizione del 2018. L’obiettivo è quello di coinvolgere appassionati e professionisti intorno alla Cultura, dare visibilità, aprirsi alla scena internazionale, aumentare l’interesse dei visitatori, mostrarsi in ascolto del pubblico, arricchire la propria banca dati e creare eventi.
GLI HASHTAG DELLA #MUSEUMWEEK 2019:
Lunedì 13 maggio: #WomenInCulture Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini, ma fin troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Lunedì 13 maggio saranno in primo piano le donne famose nella storia, nell’arte, nella cultura o nella scienza, ma anche tutte le donne sconosciute che con le loro azioni danno struttura alle società umane: artiste, intellettuali, lavoratrici…
Martedì 14 maggio: #SecretsMW I visitatori accedono dietro le quinte dell’istituzione culturali. Mostre in preparazione, interventi di restauro o conservazione delle collezioni, risorse o professioni poco note…
Mercoledì 15 maggio: #PlayMW Il mercoledì sarà dedicato al gioco: teatro, cinema, musica o video, intrattenimenti e cacce al tesoro, in uno scambio tra visitatori online e in loco all’insegna del ludico.
Giovedì 16 maggio: #RainbowMW Colore, colore, colore, soltanto colore... Come il colore dominante di una certa collezione o quelli della celebrazione della Pace o della causa LGBTQ.
Venerdì 17 maggio: #ExploreMW Venerdì all’insegna dell’innovazione e dell’audacia, nell’esplorazione di nuovi spazi e nuovi territori intellettuali e artistici: il pubblico sarà invitato a uscire dal sentiero battuto e a sconfinare in luoghi sconosciuti.
Sabato 18 maggio: #PhotoMW Sabato è la giornata ideale per mettere a fuoco e scattare una foto. Artisti e fotografi dilettanti e professionisti sono invitati a condividere le loro inquadrature con l’obiettivo di valorizzare la bellezza del design e dell’architettura dell’istituzione coinvolta.
Domenica 19 maggio: #FriendsMW La domenica è la giornata ideale per uscire con gli amici. Nell’ultimo giorno della #MuseumWeek verrà infatti esplorato il tema dell’amicizia come valore universale sui social, ma anche con offerte promozionali a chi desidera visitare con gli amici le istituzioni o acquistare regali per gli amici nei bookshop.