Premio Duilio Marcante 2019
Da sabato 9 a domenica 24 febbraio, come ormai tradizione, si terrà al Galata Museo del Mare la 20° edizione dello storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana.
Il programma degli eventi, organizzato dalle Attività Subacquee della U.I.S.P., si sviluppa con una mostra visitabile dal 9 al 24 febbraio presso la Galleria delle Esposizioni e due incontri aperti al pubblico nei giorni di sabato 16 e sabato 23 febbraio, presso l’Auditorium del Museo stesso.
Il Premio 2019 sarà incentrato sul tema “Subacquea e Benessere”, un tema innovativo che vede le Attività Subacquee della UISP confrontarsi in un percorso volto a sviluppare innovazione nella pratica di questa affascinante disciplina. Il Galata Museo del Mare, come ogni anno ospita la manifestazione, nell’ottica di promuovere continuativamente le attività culturali legate alla subacquea e più in generale al mare.
MOSTRA – DAL 9 AL 24 FEBBRAIO
La mostra “Luigi Ferraro: nasce la subacquea aperta a tutti” con attrezzature, riferimenti storici ed immagini subacquee sarà aperta dal 9 al 24 febbraio presso il 2° piano del Museo, Galleria delle Esposizioni. All’interno della mostra saranno esposte inoltre le opere dei ragazzi partecipanti al Concorso internazionale d’arte “Il mio Mare” aperto a bambini/e delle scuole dell’infanzia, primaria e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere. Saranno infine esposte le opere fotografiche dei partecipanti al concorso fotografico “Blue Cobalto”.
PREMIAZIONE CONCORSO “IL MIO MARE”
Sabato 16 febbraio alle ore 16.00, premiazione del Concorso internazionale d’arte per bambini “Il mio Mare” patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con l’intervento della Scuola di Robotica.
CONSEGNA DEL PREMIO DUILIO MARCANTE
Sabato 23 febbraio alle ore 16.00 la giornata della consegna del Premio Duilio Marcante, presentata da Paola Filippucci e Alberto Balbi.
Ad aprire la giornata, in omaggio al Prof. Luigi Ferraro - co-fondatore insieme a Duilio Marcante della subacquea, nonché creatore della Technisub, una delle più importanti aziende di attrezzature subacquee - la presentazione dei risultati dello studio “Arteterapia Subacquea”. Le idee innovative del Prof Luigi Ferraro nel campo della didattica, della progettazione sono alla base di questo progetto realizzato da un team di esperti, sposato fin da subito dalle Attività Subacquee della Uisp, e aperto sia a migliorare il benessere della persona sia il piacere dell’immersione.
Attualmente l’equipe di studio è composta da: Sandro Pozzi (ingegnere e storico), Ely Phenix (Artista e Arteterapeuta), Giorgio Anzil (Trainer subacqueo, Giornalista e Scrittore), Anna Scelzo (Psicologa Psicoterapeuta S.E,R.T. Lavagna), Olimpia De Vita (Medico Oncologo e Radiologo), Ilaria della Casa (Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia), Paola Manfredino (Coach Sistemico, Formatrice e Naturopata), Velio Degola (Psicologo, Psicoterapeuta, Centro clinico Il Mosaico, coop soc. Lanza del Vasto.), Jonathan Castellò (Riflessologia plantare, Cranio Sacrale e Aloeterapia - Finca Canaria), Aldo Rosacuta (Maestro Yoga), Frank Laporte Adamski (Naturopata Osteopata inventore del Metodo Adamski), Fabio Faralli (Contrammiraglio medico MM, Medico iperbarico, Agopuntore).
A seguire, alla presenza di personalità del mondo subacqueo militare e civile oltre alle cariche cittadine e regionali saranno conferiti il Premio Duilio Marcante 2019 e tre Diplomi d’Onore.
Il Premio e i Diplomi d’Onore saranno attribuiti dalla giuria nominata dalle Attività Subacquee Uisp a persone o Enti che si sono distinti per significativi contributi per la sicurezza, il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno. Possono essere inviate segnalazioni di candidature alla giuria utilizzando la scheda di segnalazione (http://www.uisp.it/sub/) entro il 15 febbraio 2019.
Per il sesto anno, verrà assegnato il Premio Speciale Regione LIGURIA, a insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP, a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.
Per il secondo anno sarà consegnato anche il riconoscimento della Società Nazionale di Salvamento Genova che da ormai da tempo collabora con UISP Attività Subacquee sviluppando temi in ambito di sicurezza e tutela dell’ambiente marino.
Come ormai consuetudine avverrà la Premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu Cobalto” giunto alla 5^ Edizione.
INFO
tel. 010 2345655
Allegati:
Полезная информация