Intorno a Giovanni Da Pisa – ciclo di conferenze.
Al Museo Diocesano - Sala Fieschi, incontri sul Quattrocento Genovese, da giovedì 24 gennaio a mercoledì 20 febbraio, ore 15.30.
L’iniziativa dedicata alla parziale ricostituzione del Polittico di San Lorenzo di Giovanni da Pisa, che ha visto la collaborazione di tre istituzioni museali: Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama di Torino, Musei Civici di Pavia e Museo Diocesano di Genova, un esempio di sinergia tra differenti modalità di studio e indagine sulle opere d’arte. Il restauro delle quattro tavole, portato avanti dal Centro Restauro e Conservazione di Venaria Reale e dal Laboratorio di Antonio Silvestri di Genova, è stato corredato da indagini diagnostiche che hanno portato all’ottenimento di dati interessanti per scoprire informazioni sulla nascita e la storia dell’opera.
Per le famiglie domenica 27 gennaio, alle ore 15.30: “Un pittore di nome Giovanni” un modo per avvicinare i bambini e i loro genitori alle meraviglie dell’arte medievale.
A conclusione di ogni incontro, è organizzata una visita guidata all’esposizione corredata dalla vendita del catalogo (Sagep editore) al costo di 16 euro.
Informazioni: 010 2475127 - 010 2470283.
Orario: da lunedì a sabato 12-18, domenica 14-18, chiuso il martedì.
Il calendario prevede cinque appuntamenti, di seguito il programma degli incontri, a ingresso libero.
Allegati: