Перейти к основному содержанию

Статус

316

Presepi viventi in musica 2018

Calendary Dal 08-12-2018 al 23-12-2018
Genova si prepara alle festività natalizie con una serie di eventi nel solco della tradizione. Sono diverse infatti le iniziative legate al tema della Natività organizzate dal Comune nei fine settimana che precedono il Natale. Accanto ai tradizionali presepi, Genova punta sempre più sull’importanza dei Gruppi storici che cureranno una serie di nuovi presepi viventi arricchiti dalla magia del suono tipicamente natalizio delle cornamuse.
 
Nelle giornate di sabato 8, sabato 15 e domenica 23 dicembre, sarà possibile vivere l’esperienza del presepe vivente in costume con i gruppi storici che sfileranno per le strade del centro accompagnati dalle cornamuse.
 
Le novità non si fermano qui. L’amministrazione comunale punta a rendere Navebus, il battello che collega il Porto Antico con il ponente cittadino, sempre più un mezzo turistico.  Domenica 9 e domenica 16 dicembre, i presepi viventi in musica si sposteranno infatti sul mare: partenza con il battello delle ore 15,20 e rientro da Pegli con il battello delle ore 17,40. Sempre in Navebus il 22 dicembre, per la gioia dei più piccini, farà la sua apparizione Babbo Natale.

 

Programma giorno per giorno

 

Sabato 8 dicembre con partenza alle ore 15,30 (appuntamento in Piazza Matteotti) il gruppo Folk Città di Genova con i suoi figuranti insieme alle cornamuse suonate da Daniele Bicego e Stefano Torre (Gruppo Pedra da Pavia) saranno di scena in un percorso a tappe che andrà da piazza Matteotti – Salita Pollaioli – Chiesa di San Donato – piazza delle Erbe – Salita del Prione – Porta Soprana – Via Ravecca - Piazza Sarzano con arrivo al Mercatino di San Nicola alle ore 17,30. Al mercatino è prevista a seguire un’esibizione sul palco del Gruppo Folk Città di Genova.

Domenica 9 dicembre sarà a bordo del Navebus il presepe del Gruppo Folk Città di Genova con le cornamuse del Duo In Itinere di Milano

Sabato 15 dicembre appuntamento a Palazzo Ducale alle ore 15:15 per la vestizione. Alle 16 partenza da piazza De Ferrari del gruppo storico Sestrese con un nutrito gruppo di figuranti e il Duo D’Ance (Ermanno Pinna e Flavio Nicò, cornamuse da Verbania) che creeranno quadri animati percorrendo Via XX Settembre (lato sinistro Sosta piazzetta ex Cinema Orfeo), Ponte Monumentale, Via San Vincenzo (sosta piazzetta  Sutorius e davanti al circolo ufficiali), Via Galata (sosta inizio zona pedonale), Piazza Colombo, e poi a ritroso per via Galata, via XX Settembre, via Cesarea fino in fondo da Balilla con sosta davanti al Teatro della Gioventù, via XX Settembre e Piazza De Ferrari.

Domenica 16 dicembre sarà sul Navebus con partenza alle ore 15:20 il gruppo storico Sestrese accompagnato dal duo, della provincia di Alessandria, composto da Marco Mantello (cornamusa) e Julyo Fortunato (fisarmonica).

Sabato 22 dicembre sempre sul Navebus è prevista la straordinaria presenza di Babbo Natale (Renato Campi da Ronco Scrivia) che raccoglierà a Pegli e sul battello le ultime letterine di Natale. Insieme a lui le fedeli cornamuse di Edmondo Romano e Davide Baglietto (Cabit Duo da Genova)

Domenica 23 dicembre sempre con partenza alle ore 16 (appuntamento in piazza Campetto) il Duo Cabit (Edmondo Romano e Davide Baglietto) al suono delle cornamuse, muoverà verso piazza Soziglia, via Luccoli, piazza Fontane Marose, via Garibaldi, vico del Ferro, via della Maddalena con arrivo ed esibizione davanti alla Chiesa delle Vigne.

Полезная информация