Made in Poland - Plakaty/Manifesti. Lex Drewinski, Laszek Żebrowski
Venerdì 12 ottobre alle ore 18.00 allo Spazio46 di Palazzo Ducale, Art Commission presenta la mostra “Made in Poland - Plakati/Manifesti”.
L'esposizione, curata da Barbara Igielska, vede l’esposizione di una selezione di manifesti di due artisti polacchi di fama internazionale come Lex Drewinski e Laszek Żebrowski. I due artisti, entrambi professori all’Accademia d’Arte di Szczecin (Stettino) hanno partecipato a tutte le più importanti mostre dedicate ai manifesti e vinto numerosi premi e riconoscimenti.
Lex Drewinski, grafico, graphic designer, creatore di manifesti. E’ professore all'Accademia d'Arte di Szczecin e alla Fachhochschule Potsdam di Potsdam (Germania). ha vinto oltre 170 premi e riconoscimenti prestigiosi. Nei manifesti, Drewiński richiama l'attenzione sui problemi fondamentali della civiltà moderna: guerra, razzismo, totalitarismo, fame del terzo mondo e contrabbando del mondo occidentale. Dopo la laurea, ha partecipato a quasi tutte le principali presentazioni di poster nel mondo. Lex Drewinski ha presentato i suoi lavori in 60 mostre personali, tra cui ad Amman, Atene, Barcellona, Beirut, Berlino, Damasco, Londra, Madrid, Messico, Nicosia, Odense, Pechino, Quito, Salonicco e Stoccolma. Dal 2002 è editorialista del progetto nazionale trimestrale "2 + 3D" e dal 2010 membro onorario dell'Associazione dei Creatori della Grafica Applicata.
Leszek Żebrowski, pittore, disegnatore, grafico, scenografo, curatore di numerose mostre ed azioni artistiche. È professore all'Accademia dell’Arte di Szczecin. È meglio conosciuto come l'autore di oltre 400 manifesti stampati. Crea i manifesti su temi culturali, in cui il ritratto svolge il ruolo principale. I manifesti, i disegni, ed i dipinti di Leszek Żebrowski hanno preso parte ad oltre 200 mostre in Polonia e all'estero, tra cui a Parigi, Boston, Toyama, Trnava, Sarajevo, Berlino, Chicago,Austin,Minsk,Lahti. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il 1 ° premio alla Triennale di poster internazionale a Mons in Belgio, la Medaglia d'argento al MBP di Teheran e la medaglia di bronzo al MBP di Varsavia. Nel 2002, Leszek Żebrowski è stato il vincitore del Premio artistico della Città di Stettino.
La mostra rimarrà aperta fino al 10 novembre e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00. E’ possibile prenotare visite scolastiche su appuntamento scrivendo alla mail: artcommission.genova@gmail.com