ARTI VISIVE | NOVEMBRE "FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA 2018"
Dal
10-11-2018
al
18-11-2018
Dal 10 al 18 novembre si svolge il Festival Nuovo Cinema Europa, l'unico festival cinematografico italiano incentrato sulle opere prime europee.
Il Festival Nuovo Cinema Europa - giunto alla sua nona edizione- è un evento internazionale che si svolge annualmente a Genova dal 2010 portando in città il cinema continentale contemporaneo, con l'obiettivo di far conoscere e promuovere in Italia i registi esordienti attraverso un'accurata selezione di lungometraggi di qualità degli ultimi due anni.Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano. Una sezione del programma è inoltre dedicata ai corti europei.
Nella settimana del Festival si alternano proiezioni, dibattiti e workshop.
Le proiezioni della nona edizione si terranno all'ALTROVE – Teatro della Maddalena.
Sono in via di definizione le sedi degli eventi in città.
Il programma completo sarà disponibile in autunno.
Il Festival, curato e coordinato dall'associazione culturale Profondità di Campo. è organizzato con un gruppo di Istituti di Cultura Europei presenti in Italia - Alliance Française Galliera de Gênes, Centro Culturale Ceco di Milano, Centro Culturale Turco di Roma, Goethe-Institut Genua, Instituto Cervantes di Milano - e in partenariato con alcuni festival di cinema internazionali.
Collabora fin dalla prima edizione l'Università degli Studi di Genova.
La sezione dei corti europei è a cura di Magma – mostra di cinema breve.
I workshop sono curati dall'associazione culturale MAIA, nell'ambito del progetto LAND – Local Audiovisual Network & Development.
Partecipa all'evento Laboratorio Probabile Bellamy.
In occasione del 2018 – Anno Europeo del Patrimonio Culturale – verrà inoltre realizzato nell'ambito del Festival un progetto di promozione della città con l'Associazione Culturale Giano e iSegretiDeiVicoliDiGenova, in collaborazione con le Associazioni Erasmus.
L'evento fa parte della rassegna "Genova Città Dei Festival", organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.