Перейти к основному содержанию

Статус

304+306

MUSICA | OTTOBRE "PAGANINI GENOVA FESTIVAL"

Calendary Dal 02-10-2018 al 28-10-2018

18 giorni – 44 eventi – 22 sedi – 23 concerti – 47 artisti – 3 concerti orchestrali – 3 Vincitori del Premio Paganini – 7 musicologi – 10 relatori – 37 esecuzioni paganiniane - 1700 minuti di musica live

Questi i numeri del Paganini Genova Festival: la festa che Genova dedica al suo figlio più conosciuto al mondo.

L'omaggio pensato per il più grande violinista della storia da parte della sua città natale offre concerti ed eventi di altissimo livello.

Dal 2 al 28 ottobre, con 44 appuntamenti, la II edizione del Festival presenta artisti di calibro internazionale che si esibiscono sui palcoscenici cittadini e nei luoghi legati alla memoria dei Paganini. Per l'occasione salgono sul palco anche tre vincitori del Premio Paganini: Kevin Zhu, In Mo Yang e Mariusz Patyra. Conferenze, workshop, proiezioni, visite guidate ed esperienze gourmet completano il programma degli eventi, che si propone di valorizzare il patrimonio artistico-culturale di Genova nel segno di uno dei suoi figli più nobili, una rock-star ante litteram ed una personalità modernissima, che ha lasciato nella cultura e nel costume un’indelebile impronta e un'eredità  imperitura.

Il festival si articola in due sezioni: Controcanti, dal 2 al 23 ottobre, e Hommage à Paganini, dal 24 al 28 ottobre.

Controcanti - 11 concerti e 10 eventi tra conferenze, approfondimenti, laboratori, presentazioni e visite guidate.

Hommage à Paganini - 13 concerti e 10 manifestazioni che, per densità ed importanza degli eventi, caratterizzano la parte più internazionale del Festival.


Ricchissimo e variegato è, inoltre,  il programma che alcuni dei CIV – centri integrati di via - propongono nel mese di ottobre, in concomitanza con il Paganini Genova Festival e la mostra Paganini Rockstar. Sotto il coordinamento dell'Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune e con il sostegno di Camera di Commercio, Ascon-Confcommercio e Confesercenti, gli esercenti del territorio prendono parte attiva al progetto che punta a presentare al mondo Genova come la sola, vera città di Paganini sviluppando intorno al cartellone delle manifestazioni ufficiali un programma di iniziative spontanee ispirate al grande Niccolò, divo e rockstar ante litteram. Ecco tutti gli appuntamenti:

 

Sabato 13 ottobre
Dalle 17.30 alle 19.00, Via Luccoli, "Paganini suona in via Luccoli". Tre gruppi musicali animano la via suonando brani di Paganini: Ensemble Paganini-Sivori del Teatro Carlo Felice (Eliano Calamaro, Debora Tedeschi – violini, Silvia Groppo – chitarra) Damiano Baroni – violino, Michele Trenti – chitarra, Marco Mascia – violino. I locali della via preparano drink e spuntini ispirati a Paganini a cura del CIV Luccoli.
Dalle ore 20.00, Via della Maddalena, "Ravioli alla Paganini… e molto altro" I ristoratori di via dei Macelli preparano specialità tipiche genovesi, all’aperto, lungo il vicolo. Musica dal vivo e animazione della via nel ricordo di Paganini a cura del CIV Maddalena.

Sabato 20 ottobre
Ore 17.45, Chiostro di San Matteo, "Omaggio a Niccolò Paganini". Francesco Bagnasco – violino J.S. Bach: Partita n. 3 BWV 1006 N. Paganini: Capricci n. 11 e 16 E. Ysaÿe: Sonata n.3 “Ballade”N. Milstein: Paganiniana a cura del CIV Casana.
Ore 18.30, Piazza delle Erbe, "Mandolini in piazza". L’Orchestra a plettro del Circolo Mandolinistico Il Risveglio, diretta dal M° Eliano Calamaro, suona in piazza delle Erbe musiche della tradizione mandolinistica genovese. I locali preparano drink e piatti dedicati a Paganini ed altre specialità, a cura del CIV Genovino.
Dalle ore 19.30 alle 22.00, Via Garibaldi, "Paganini in cucina". Il ristorante Mentelocale di via Garibaldi prepara piatti tradizionali dedicati a Paganini; tra questi i famosi Ravioli alla Paganini, su ricetta originale di Paganini del 1839 e la luganega genovese. Servizio in costumi d’epoca e filodiffusione di musica di Paganini lungo la via. Il violinista Gabriel De Leoni presenta il repertorio di celebri imitazioni dei versi di animali che Paganini eseguiva durante le proprie esibizioni, per la meraviglia degli ascoltatori. Mostra di opere di Francesco Donato con soggetti paganiniani, a cura del CIV Meridiana.
Ore 20.00, Porto Antico, "Paganini past and future". La violinista Silvia Marcenaro suona il violino elettrico, passando davanti a tutti i locali dell’area spostandosi in segway ed in risciò; sarà distribuito materiale del Paganini Genova Festival a cura del CIV Porto Antico.
Ore 21.00, "Un violino elettrico". Esibizione della violinista Silvia Marcenaro, itinerante nelle piazzette del Civ, con gran finale in piazza delle Erbe, con violino elettrico e live electronics; musiche liberamente ispirate a Paganini ed ai più celebri Capricci, per accompagnare gli aperitivi dedicati a Paganini con cocktail e specialità locali, a cura del CIV Genovino.

Domenica 21 ottobre
Ore 13.00, Porto Antico, "Con Paganini al Porto Antico".  In occasione della “frittura di pesce” nella grande padella di Camogli, portata in questa giornata al Porto Antico di Genova, la violinista Silvia Marcenaro, al violino elettrico, eseguirà brani liberamente ispirati a Paganini, a cura del CIV Porto Antico.
Ore 12.30, Via Garibaldi, "Paganini in cucina". Il ristorante Mentelocale di via Garibaldi prepara piatti tradizionali dedicati a Paganini; tra questi i famosi Ravioli alla Paganini, su ricetta originale di Paganini del 1839 e la luganega genovese. Servizio in costumi d’epoca e filodiffusione di musica di Paganini lungo la via. Mostra di opere di Francesco Donato con soggetti  paganiniani, a cura del CIV Meridiana.

Venerdì 26 ottobre
Dalle ore 13.00 e dalle ore 19.00 "Gusto Paganini". I locali ed esercizi dell’area, nella giornata del Festival svolta interamente al Porto Antico, allestiscono vetrine, promuovono gli eventi e presentano prodotti, piatti tipici e idee ispirate al genio del violino, a cura del CIV Porto Antico.

Sabato 27 ottobre
Ore 13.00, Piazza Sarzano, "Happy birthday Paganini". Nel giorno del Compleanno di Paganini il Civ di Sarzano, il quartiere nel quale il violinista è nato e cresciuto, offre una torta a forma di violino e prepara i Ravioli alla Paganini che potranno essere degustati sulla piazza in cui Paganini venne battezzato. Alle 13.45 viene offerta una visita  ai luoghi paganiniani: sito  della casa natale, chiesa di San Salvatore (luogo del battesimo), San Donato, in cui è conservato l’atto di battesimo e Sant’Agostino, già sede del teatro che vide la prima Accademia di Paganini ragazzino. L’intera giornata del Festival si svolge tra il Museo di Sant’Agostino e la Chiesa di San Salvatore.
Alle 18.30 il violinista  Marco Mascia esegue, in  piazza Sarzano, brani  di Paganini e Bach, a cura del CIV Sarzano – Sant’Agostino.

In occasione del Festival, inoltre, gli Uffici dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Genova hanno organizzato tre percorsi guidati, dedicati a Niccolò Paganini. I tre  percorsi, disponibili in doppia lingua, italiano e inglese,  seguono  un itinerario che ripercorre i luoghi maggiormente  legati al celebre musicista genovese, offrendo a turisti e genovesi una prospettiva unica e privilegiata sulla città e i suoi tesori, fra musica , storia e arte. I percorsi, seguiti da una guida professionista, sono gratuiti e aperti al pubblico fino al raggiungimento di un numero massimo di 25 partecipanti.  
I tour partono dall'ufficio IAT  (punto di Informazione e Accoglienza Turistica) di Via Garibaldi 12r, dove è necessario presentarsi con mezz'ora di anticipo rispetto all’orario di inizio del tour per ritirare il biglietto che da diritto alla gratuità. 
Le visite guidate si tengono nei seguenti giorni e orari: giovedì 18 ottobre ore 15.00, sabato 27 ottobre ore 15.00, sabato 10 novembre ore 15.00.
 

Il festival è organizzato da Associazione Amici di Paganini, Teatro Carlo Felice, Conservatorio Paganini e Fondazione Hruby con il Comune di Genova e il sostegno di Regione Liguria, Camera di Commercio, Confindustria; maggior sostenitore è la Compagnia di San Paolo; collaborano Palazzo Ducale, Porto Antico Genova, Teatro Nazionale e Convention Boureau.  Sponsor sono Basko, Banca Carige, Giglio Group, Pianosolo e Rotary International Distretto 2032. Mediapartner è Sagep Editori. Partnership culturali: A Compagna, Alliance Française, Centro Culturale Italo Austriaco di Genova, Circolo Artistico Tunnel, Dialogo nel Buio, Festival della Scienza, Festival Le vie del Barocco, Festival SempreVerdi, Istituto Chiossone, Museo del Risorgimento, Museo di S. Agostino, Museo del Risorgimento, Musica con le Ali.

La manifestazione è parte della rassegna "Genova Città dei Festival", organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.

 

Ingresso libero (dove non diversamente specificato)

 

Полезная информация