Popoli in Movimento: migrazioni e fair trade
Popoli in Movimento è un ciclo di conversazioni dedicato a Fair Trade e migrazioni, promosso da La Bottega Solidale.
Nato dall'omonima rassegna di incontri formativi, realizzati nel 2017, Popoli in Movimento realizza tre serate di approfondimento e confronto.
Le conversazioni saranno mediate da Giuditta Nelli, curatrice e cultural project manager, Coordinatore dell'Area Progetti e Cultura de La Bottega Solidale.
Al termine di ogni incontro, le conversazioni proseguiranno durante l'aperitivo, curato da Bon Ton.
Giovedì 18 Ottobre, h. 18-19
SE FOSSI IO A DOVERE PARTIRE…
Se fossi costretto a emigrare cosa porteresti con te?
Un incontro che si pone come obbiettivo l’approfondimento e l’osservazione del fenomeno migratorio mediterraneo. Un cammino alla scoperta delle migrazioni.
L'integrazione vista con gli occhi dell’altro: difficoltà e sfide che un migrante si trova ad affrontare, una volta giunto in un paese straniero.
Con:
- Eugenia Favretto, Dottoressa Magistrale in Sociologia e Risoluzione dei conflitti
- Adriana M. Offredi Rodriguez, Migrantour – Responsabile rete europea Migrantour a Genova.
L'evento si conclude con la presentazione del volume "Approdi. Musei delle migrazioni in Europa", Clueb, Bologna 2018.
Di e con Anna Chiara Cimoli, storica dell’arte e curatrice di progetti legati al museo in quanto dispositivo in cui sperimentare metodi di mediazione e interpretazione.
Giovedì 25 Ottobre, h. 18-19
TUNISIA FAIR
IN VIAGGIO CON PINO PETRUZZELLI
Autore, Attore e Regista del Teatro Nazionale di Genova
"Ho attraversato la Tunisia accompagnandomi con i suoi uomini e le sue donne. Ho pranzato con loro. Con loro ho assaggiato un pezzo della nostra Storia gustando il Garum, il condimento dell’antica Roma e di cui avevo solo letto nei libri. Ho bevuto il vino tunisino in cantine tutt’altro che nascoste. Ho girato nelle fabbriche e nei laboratori artigianali conoscendo chi vi lavora e tra mille e una difficoltà produce bellezza. Ho ascoltato infine i versi di uno dei migliori poeti tunisini: erano parole contro ogni razzismo”.
Pino Petruzzelli
Giovedì 1 Novembre, h. 18-19
ITALIA, GUINEA, MALI. LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA COME LUOGO D'INCONTRO
Cosa succede se un gruppo di italiani e di richiedenti asilo si ritrova intorno a un tavolo - per cinque settimane - a scambiarsi parole e condividere storie? Succede che le frontiere scompaiono e iniziano a essere costruiti dei ponti.
Una felice esperienza interculturale, iniziata con un laboratorio di scrittura autobiografica e terminata con un reading teatrale.
Ne parlano:
- Gabriella Grasso, Giornalista ed Esperta in Metodologie Autobiografiche
- Morou Bailo Barry, Kabinet Camara, Madassa Traore, partecipanti al progetto
Nelle giornate dedicate a Popoli in movimento, presentandosi in biglietteria entro e non oltre le ore 17.00, grazie alla collaborazione di Castello D'Albertis e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, sarà possibile effettuare una visita accompagnata gratuita del Museo.
Per informazioni: cultura@bottegasolidale.it