L'Istituto David Chiossone compie 150 anni: al Sivori una rassegna di film sulla cecità
Riprende all’Istituto David Chiossone dopo la pausa estiva il ricco programma di eventi che coinvolge la città nella celebrazione del 150° anniversario della sua fondazione , con eventi istituzionali, scientifici, culturali, teatrali, musicali e sportivi.
Un secolo e mezzo di storia e innovazione che hanno fatto dell’Istituto Chiossone un centro di eccellenza a livello nazionale in tutti i campi che riguardano la disabilità visiva: dalla prevenzione all’assistenza e riabilitazione, fino alla ricerca su sistemi alternativi alla vista.
Tre le pellicole selezionate, che saranno proiettate al Cinema Sivori, in Salita Santa Caterina 12.
Programma:
Martedì 4 settembre, ore 21 - Il Colore nascosto delle cose (2017), diretto da Silvio Soldini con Valeria Golino e Adriano Giannini. Presentato fuori concorso alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, narra dell’incontro e della passione tra Teo, pubblicitario in carriera in fuga dalle responsabilità, ed Emma, osteopata non vedente dall’età di sedici anni, autonoma e combattiva.
I biglietti, al costo di 4 €, sono acquistabili presso tutti i cinema del Circuito e sul sito circuitocinemagenova.com.
Martedì 11 settembre, ore 21 un grande classico del passato - Profumo di donna (1974), capolavoro di Dino Risi tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino. Tutta la vicenda ruota attorno al capitano Fausto Consolo, uomo duro e scontroso, rimasto cieco per un incidente durante un'esercitazione militare. È il personaggio reso indimenticabile da Vittorio Gassman, premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 1975. Il restauro della pellicola è stato curato dal CSC-Cineteca Nazionale e dall'Istituto Luce Cinecittà a partire dai negativi messi a disposizione dalla Dean Film. Tutte le lavorazioni sono state effettuate presso il laboratorio Fotocinema di Roma.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e da 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo la biglietteria distribuirà i tagliandi con i quali sarà possibile accedere in sala.
Martedì 18 settembre, ore 21, Rosso come il cielo (2005) di Cristiano Bortone. Ambientato a Genova agli inizi del 1970, proprio all’Istituto Chiossone, è la storia vera di un bambino, Mirco Mencacci, che si ferisce con un colpo di fucile e perde la vista. Costretto a frequentare le scuole per non vedenti, Mirco sviluppa la passione per il suono e nel tempo diventerà uno dei più grandi montatori cinematografici audio italiani.
I biglietti, al costo di 4 €, sono acquistabili presso tutti i cinema del Circuito e sul sito circuitocinemagenova.com.
Полезная информация