Visite speciali alla Basilica di N.S. Assunta in Carignano
Visite speciali alla Basilica di N.S. Assunta in Carignano
Dal
01-07-2023
al
31-12-2023
Un viaggio nel passato tra storia, arte e cultura, con la possibilità di godere di una vista sulla città davvero mozzafiato. Ecco l'esclusivo tour guidato nella Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, probabilmente il più suggestivo belvedere sulla città. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Genova, Arcidiocesi, impresa culturale Kalatà e Basilica, nasce in concomitanza con The Ocean Race - Genova The Grand Finale e prosegue per tutto l’anno.
Unica chiesa del Rinascimento genovese, la Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano è stata progettata a partire dal 1549 dall’architetto perugino Galeazzo Alessi, che la concepisce come grandiosa chiesa gentilizia per la nobile famiglia dei Sauli. La sua posizione, sulla collina di Carignano, la rende uno degli elementi maggiormente riconoscibili della città e il più affascinante belvedere di Genova. Il monumentale edificio a pianta centrale è sormontato da una maestosa cupola sorretta da poderosi pilastri, all’interno dei quali sono custodite le straordinarie sculture barocche dell’artista francese Pierre Puget.
Le visite guidate ripercorreranno le vicende dell’edificio, importante fucina artistica e culturale, fino a raggiungere la cupola attraverso gli antichi camminamenti panoramici, finora mai aperti al pubblico, e ammirare scorci inediti sulla città, dalla Lanterna al promontorio di Portofino.
Info e prenotazioni:
Nützliche Info
Log in to be able to add content to your favourites!