“I Venti del Mare. Diari di Bordo di un secolo Lucarda”: un viaggio nel tempo attraverso i racconti della storica bottega genovese
Dal 14 al 28 settembre presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, la mostra antropologica “I Venti del Mare. Diari di Bordo di un secolo Lucarda”, curata da Elena Scovazzi e Francesco Cevasco, con la collaborazione artistica di Ludovica Basso - Clorophilla Studio e del videomaker Nicolò Metti.
Per i cento anni della Bottega Lucarda, da molti conosciuta come “la bottega della gente di mare”, il Galata Museo del Mare celebra questo anniversario, attraverso un’ esposizione, gli uomini e le donne di mare che hanno comprato e vestito Lucarda e le cui vite si sono intrecciate a quella della bottega per tutto un secolo. La mostra è una collezione di storie di vita vissuta in mare, raccontate da venti clienti di generazioni diverse, all’interno di altrettanti diari di bordo visivi che raccolgono foto, disegni e brevi aneddoti. Un collage di momenti, sensazioni e ricordi che mettono in luce il particolare rapporto che ognuno dei protagonisti ha instaurato con il mare da una parte e con Lucarda dall’altra, testimoniando, al contempo, i diversi cambiamenti che hanno interessato il mondo della navigazione Italiana, il porto di Genova, il Centro Storico ed il negozio stesso, negli ultimi cento anni.
La mostra è visitabile, con il biglietto d’ingresso del Museo.
Maggiori informazioni al seguente link https://galatamuseodelmare.it/