Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

Alla scoperta di Genova con le visite guidate di dicembre 2022

Alla scoperta di Genova con le visite guidate di dicembre 2022

Ci sono tanti modi diversi per andare alla scoperta delle bellezze, dei segreti, delle curiosità di Genova. Quali? Beh, ad esempio, facendo una passeggiata alla scoperta del centro storico più vasto d’Europa impreziosito dalla magia delle festività natalizie e delle tradizioni più antiche e suggestive. Un tuffo tra i suoi famosi “caruggi” (viuzze) e le antiche piazzette incontrando la Cattedrale, Palazzo Ducale, il Teatro dell’Opera Carlo Felice, le edicole votive e gli innumerevoli tesori della città antica. E ancora lasciarvi guidare alla scoperta dei più prestigiosi presepi genovesi. Lungo il percorso magnifici portali, le chiese dei Rolli, focus ed approfondimenti sui luoghi legati alle più antiche tradizioni del Natale genovese.     

Oppure, con una visita agli splendidi Palazzi dei Rolli, lo straordinario e particolare sistema di alloggiamenti pubblici che le famiglie nobiliari genovesi fecero realizzare a cavallo tra Rinascimento e Barocco e che, oggi, sono il fiore all’occhiello del panorama culturale della Superba. È tutto? Ma non è finita! Con dicembre prosegue lo straordinario tour realizzato in occasione della meravigliosa mostra “Rubens a Genova” ospitata a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023: un itinerario inedito e  destinato a raccontare la grandezza di Peter Paul Rubens e il suo profondo legame con Genova. Con Rubens, attraverso le sue opere e l’ammirazione dello stesso artista per i nobili palazzi genovesi, è possibile raccontare la storia della Repubblica di Genova all’apice della sua potenza, ovvero l’inizio del Seicento, un periodo di grande vitalità finanziaria, culturale ed artistica.

Qui sotto puoi scoprire le visite guidate programmate per il mese di dicembre, con le date e le modalità per partecipare.