Da Sant’Eusebio alla Torre di Quezzi, storia e natura a kilometri zero
Piccola gita pomeridiana, semplice, breve, adatta a (quasi) tutte le età, con un po’ di storia e di natura, come sempre, ad arricchirne e rendere interessante il contenuto, per i genitori che vogliono.
Si parte dal quartiere di Sant’Eusebio, a Genova, che raggiungerete facilmente con l’aiuto del navigatore. Sarete sicuri di essere arrivati quando individuerete una piazza e una chiesa retrostante.
Occorre cercare posteggio, non sono molti i posti auto per la verità, ma la zone è comunque servita dai mezzi AMT (linea I15). Nella piazza troverete una fontana da cui potete fare scorta di acqua.
Con la valle alle vostre spalle, troverete facilmente, sulla vostra destra Via Ai Piani di Sant’Eusebio, una salita asfaltata, che imboccherete a piedi.
Alla vostra sinistra, un cartello, per la verità un po’ malandato (ma si tratta di un lavoro fatto dagli alunni della scuola primaria, nel lontano 2006, vi racconterà, se avrete la pazienza di leggerlo, alcune storie e curiosità d Sant’Eusebio dei tempi passati.
Quella che ci ha colpito di più è quello dell’attività delle “coralline“, antica specialità artigiana che le donne della zona praticavano, quando la pesca del corallo era consentita, dalla metà dell’800 fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Si apprende poi che il borgo era dotato di un antico frantoio e che numerosissime erano le osterie che popolavano la zona, ancora verso la fine del secolo scorso.
Il percorso
Vi inoltrerete quindi nel bosco, attraverso una carrabile larga e piana. Nei mesi estivi, il fresco che questo bosco, vi regalerà, sarà uno dei punti piacevoli della passeggiata.
Dopo circa 1,6 Km e mezz’ora di cammino, arriverete in vista della Cappelletta dei Cacciatori.
Si tratta di un bivio molto frequentato perché in esso convergono diversi sentieri e strade. Alle spalle della Cappelletta, ad esempio, inizia il sentiero che porta a Forte Monteratti, che vedrete stagliarsi, maestoso, alle vostre spalle.
La strada asfaltata che vedete proseguire, via Delle Rocche, prosegue poi per Forte Quezzi.
Voi invece proseguirete per il sentiero che, di fronte a voi, sale lungo il crinale della collina e vi porta, in un trionfo di ginestre (in stagione), in via della curiosa Torre di Quezzi.
La distanza da percorrere è di soli 500 metri.
City Pass Genova
È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città per valorizzare il tuo tempo libero!