“A pagine spiegate!” – con questo progetto il Comune di Genova è stata designata dal Ministero della Cultura Capitale Italiana del Libro per il 2023, raccogliendo il testimone da Ivrea, Capitale 2022.
Il titolo scelto per la proposta di candidatura è mutuato dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima sempre presente nell’identità di Genova: le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile, così l'imbarcazione procede velocemente e con assetto stabile quando le condizioni del tempo permettono di farlo. Allo stesso modo, le pagine vengono spiegate – aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria – per essere strumenti di conoscenza, valorizzazione, crescita, cittadinanza: proprio come vele al vento, che portano la città verso il futuro.
Genova Capitale del Libro proporrà un ricco calendario di eventi e iniziative fino a marzo 2024, il programma, in continuo aggiornamento, sarà disponibile nelle sezioni qui sotto.
Sono inoltre previsti importanti progetti di promozione del libro e della lettura e di rafforzamento del Sistema bibliotecario.
Palazzo Ducale è stato individuato come soggetto esecutore del progetto.
La pagina di Palazzo Ducale dedicata a Genova Capitale del Libro è a questo link: https://palazzoducale.genova.it/genova-capitale-italiana-del-libro-2023/
Per tutte le informazioni sul Sistema bibliotecario del Comune di Genova è possibile consultare questo link: https://www.bibliotechedigenova.it/