Direkt zum Inhalt

Salsa di noci (sarsa de noxi)

Nusssoße (ligur. sarsa de noxi)

La salsa di noci è un condimento che trae origine dalla notte dei tempi, dal sapore antico orientale è oggi per antonomasia la salsa che accompagna i celebri pansòti dalla forma triangolare. Conosciuta nell’Antica Persia arrivò a Genova, probabilmente nell’epoca della Repubblica, quando i marinai trasportarono se non la salsa sicuramente la ricetta. La famosa sarsa de noxi ha, quindi, fatto un lungo viaggio prima di giungere nella Superba e spopolare sulle tavole. Dal sapore raffinato, unico e dal colore bianco avorio, la salsa di noci è uno dei condimenti più tradizionali e tipici della cucina genovese.
Ideale per condire i pansòti e ottima per accompagnare gli gnocchi di castagne, non delude mai.
Gustare un piatto con la salsa di noci vuol dire entrare in contatto con la tradizione culinaria di questa città. Se visitate Genova, non potete non provare la salsa di noci, sarebbe un rimorso troppo grave; che siate amanti della cucina o semplici curiosi, vi diamo un consiglio: non perdetevi questa prelibatezza. Buon appetito!

Methode

Immergete i gherigli nell’acqua bollente per alcuni minuti e togliete la pellicina. Mettete nel mortaio (o nel frullatore) l’aglio con il sale e, continuando a pestare, aggiungete i gherigli. Quando il composto è ben tritato, versatelo in una terrina e unite la mollica strizzata, la prescinseua, il formaggio. Amalgamate con cura il tutto.
Diluite con l’olio fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Alcuni suggerimenti:
Se la salsa è troppo densa, al momento di condire i pansoti potete diluirla aggiungendo un cucchiaio d’acqua calda di cottura della pasta.

La ricetta è tratta dalla guida "Genova a Tavola", M&R Comunicazione.

Zutaten:

  • 400 g di gherigli di noci
  • 1 o 2 spicchi d’aglio di Vessalico
  • la mollica di un panino bagnata nel latte
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di prescinseua
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.


*in grassetto gli ingredienti allergeni