Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

509+458

Scrittori da una realtà parallela - IV Edizione

Palazzo Ducale
Calendary Dal 11-04-2024 al 12-04-2024

L’11 e 12 aprile Palazzo Ducale ospita “Scrittori da una realtà parallela (storie, romanzi, fiabe e racconti dal mondo della disabilità)”, una rassegna unica nel panorama italiano.

Gli autori prescelti sono donne e uomini che hanno convissuto ogni giorno con varie forme della disabilità o che sono rimasti vicini a familiari stretti. Gli scrittori invitati racconteranno attraverso le loro pubblicazioni, difficoltà, sofferenze, problematiche d’integrazione, ma anche gli aspetti positivi legati alla solidarietà, condivisione sociale, superamento di barriere che a volte appaiono invalicabili.

Ogni autore, come nelle edizioni precedenti, sarà quindi un testimone di speranza e di lotta e inviterà a contribuire alla creazione di un mondo basato su valori positivi condivisi. A ogni presentazione saranno inoltre invitati i referenti di associazioni legate al mondo della disabilità, attive sul territorio genovese, che porranno domande sulle sfide raccontate dagli scrittori ospiti, per “regalare” al pubblico un’ulteriore occasione di “analisi - autoanalisi e di confronto.

Programma

L'evento avrà al mattino sessioni dedicate alle scuole con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email  liguria@angsa.it; e sessioni pomeridiane aperte a tutti.

I libri presentati sono:
Librociecato, di Sebastiano Gravina e Alessandra Munerol 
Calze in cashmere, di Federica Maspero
Gigino il cuoco pasticcione, Associazione Sclerosi Tuberosa 
La scia della cometa blu, di Matteo Zirafa e i ragazzi della Fondazione Cometa 
La ballata delle anime inutili,  di Tommaso Avati 
Un passo dopo l’altro. Racconti di convivenza con la sclerosi multipla, di Loredana Cella

"Scrittori da una realtà parallela" è un progetto ideato e a cura dello scrittore Marino Muratore, in collaborazione con la Consulta Regionale per la tutela dei diritti delle persone disabili, la Consulta comunale e provinciale per la tutela delle persone disabili e il Festival Internazionale di Poesia "Parole Spalancate".

Nützliche Info

This event is part of:

Presentazioni e conferenze per Genova Capitale Italiana del Libro

Find out more