Washi - Ningyō, le bambole di carta giapponesi
Washi - Ningyō è il nuovo workshop che arriva direttamente dal Giappone, giovedì 25 aprile al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone. Questo corso è condotto da Akio Maruyama, artista giapponese esperto nella realizzazione delle caratteristiche bambole di carta nipponiche.
Per la prima volta l’artista Akio Maruyama sarà in Italia per insegnare l’arte delle bambole di carta giapponesi. I workshop, adatti a tutti, sono patrocinati dal Consolato del Giappone e si inseriscono nel più ampio progetto Washi - Ningyō, nato con lo scopo di tutelare la bellezza di quest’arte oggi a rischio, per permetterle di continuare a vivere.
Akio Maruyama nasce ai piedi del monte Fuji, nella prefettura di Shizuoka, e fin da bambino inizia a realizzare le bambole in carta washi, sotto la guida della madre Nokiro, insegnate e professionista di quest'arte.
Compresa la rarità di queste bambole e il rischio che sparissero insieme agli ultimi artigiani in grado di realizzarle, Maruyama decise di diventare portavoce di questa tradizione, riuscendo ad esporre le sue opere in Giappone, Spagna, Francia, Messico, Italia e molti altri paesi.
Il corso Washi - Ningyō del maestro Akio Maruyama sarà condotto in lingua inglese, e qualora vi sia la necessità il personale museale provvederà alla traduzione in lingua italiana.
Il workshop è diviso in due sessioni, la prima dalle ore 15:30 alle 16:30, e dopo un’ora di pausa, la seconda dalle 17:30 alle 18:30.
Questo appuntamento è gratuito, è unicamente previsto il pagamento del biglietto di ingresso al Museo (intero 5 euro, ridotto 3 euro), ed è soggetto a un numero limitato di posti.
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto scrivere al seguente indirizzo mail: chiossonedidattica@gmail.com. Le prenotazioni si chiudono il 24 aprile alle ore 12, o prima qualora venga raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Per scoprire altri appuntamenti e mostre sulle meraviglie di culture lontane dalla nostra, visita il sito del Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Nützliche Info
Timetables:
Giovedì 25 aprile
Prima sessione 15:30 - 16:30
Seconda sessione 17:30 - 18:30