Il Sistema Bibliotecario Urbano per la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore
Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e celebrata oggi in tutto il mondo.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e di conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo, e soprattutto nei periodi di incertezze e precarietà ci aiutano a guardare avanti fiduciosi.
Per valorizzare l’importanza di questa Giornata Il Sistema Bibliotecario del Comune di Genova ha pensato a una serie di iniziative volte a sottolineare l’importanza della lettura e del libro come strumento insostituibile di diffusione della cultura, di conoscenza e libertà in una società orientata alla tolleranza e alla multiculturalità.
Ecco il programma:
19 aprile 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00
BIBLIOTECA SAFFI
Letture per le classi del territorio
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore la Biblioteca Saffi organizza letture per le classi del territorio. La mattinata sarà un’occasione per stimolare la condivisione dei punti di vista e favorire l'inclusione.
dal 23 aprile 2024
BIBLIOTECA BERIO
Ti porteresti a casa uno sconosciuto?
Dal 23 aprile, alla Biblioteca Berio si potrà sperimentare un nuovo tipo di prestito: ignari sia del titolo che dell'autore, i lettori potranno contare solo su alcuni brevi indizi per scegliere un libro sconosciuto da portare a casa...sarà la curiosità a guidare la scelta!
Al piano terra della Biblioteca sarà presente un girello con tanti simpatici pacchettini "anonimi", corredati da suggerimenti...ma il bello sarà proprio nella sorpresa!!!
23 aprile 2024
BIBLIOTECA DE AMICIS
#unlibroperte - "Noi ragazzi della libertà. I partigiani raccontano”
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (23 aprile) e dell’avvicinarsi della Festa della Liberazione (25 aprile), la De Amicis vuole unire queste due ricorrenze presentando una edizione della rubrica social #unlibroperte dedicata a “Noi, ragazzi della libertà. I partigiani raccontano” a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi (Feltrinelli, 2021): una raccolta di preziose testimonianze della Resistenza raccontate da partigiani e partigiane che hanno vissuto i fatti descritti in prima persona e in prima linea quando erano bambini/e e ragazzi/e.
La recensione del libro verrà pubblicata sulle pagine Facebook e Instagram della biblioteca il 23 aprile.
23 aprile 2024
BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE presso il Centro DocSai
La nascita del libro
Sui canali social della biblioteca di Storia dell’Arte del DocSai verrà proposta una vetrina dedicata alla storia del Libro, a partire dal saggio di Lucien Febvre e Henri-Jean Martin, "La nascita del libro" il cui racconto verte su come gli uomini hanno inventato il libro e come i libri hanno plasmato gli uomini. In questo volume gli autori colgono la funzione di "fermento" e di ispirazione che il libro a stampa ebbe in Europa fra il XV e il XVIII secolo, individuando anche le maniere in cui, tra lotte religiose e battaglie ideologiche, il libro contribuì al rinnovamento intellettuale di tutta l'Europa.
23 aprile 2024, dalle 16:30 alle 18:00
BIBLIOTECA LERCARI
Visita guidata gratuita a Villa Imperiale
In occasione della Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’autore la consueta visita guidata gratuita alla Biblioteca e a Villa Imperiale viene arricchita da un focus particolare sui “tesori librari” custoditi dalla Lercari, che per l’occasione verranno mostrati ai visitatori.
Oltre, quindi, alla storia della Villa, la meraviglia dei suoi affreschi, ad aprile sarà possibile vedere volumi antichi e curiosi che appartengono al patrimonio della Biblioteca, che conta più di 100 mila volumi.
Fino al 30 aprile
BIBLIOTECA GALLINO
William Shakespeare, anniversario della sua nascita e morte
La biblioteca Gallino intende valorizzare la figura di William Shakespeare, considerato come il più grande scrittore della letteratura inglese e il più eminente drammaturgo di sempre. Il giorno della sua nascita il 23 aprile, coincide infatti con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Per l’occasione e per diversi giorni verrà allestito un tavolo tematico in cui verranno esposte alcune delle sue opere più importanti.
Per maggiori informazioni: sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it
Nützliche Info