Direkt zum Inhalt

Genova Surfing City

Genova Surfing City

Genova Surfing City, ideata dalla FISSW per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Presentazione ufficiale delle attività ideate dalla Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard con l’obiettivo di promuovere la cultura del mare e della spiaggia attraverso le discipline del surf e del Sup e per supportare la crescita del movimento agonistico e stimolare la conoscenza delle discipline federali.  

All’interno del Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, del Comune di Genova, con la presenza del presidente della FISSW Claudio Ponzani, dell’assessore agli Impianti ed Attività sportive del Comune di Genova, dell’assessore allo Sport della Regione Liguria e del presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, la Federazione ha illustrato le manifestazioni programmate.  

Si entra subito nel vivo nella spiaggia dell’ospedale pediatrico Gaslini, gestita dal Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini: nel pomeriggio del 17 settembre, tra le ore 16 e le 19, si tengono  le lezioni sul Sup rivolte ai piccoli pazienti del polo sanitario, ai dipendenti e alle loro famiglie, insieme ad attività di divulgazione ludico-scientifica riguardo i temi degli oceani e della sostenibilità ambientale.  Dal 23 al 28 settembre va  invece in scena il corso di formazione per tecnici di surf e Sup di primo livello, che prevede una parte teorica che si svolge a Genova e una parte pratica che invece si terrà in mare, a Recco, dove gli aspiranti allenatori possono misurarsi con il mare.  

Infine, alla migliore mareggiata autunnale sarà la volta di Surfing La Secca, la seconda tappa del campionato juniores della specialità olimpica shortboard. Prevista ad Arenzano, la gara della FISSW è parte integrante di Genova Surfing City: il secondo stop del tour dedicato agli under 12, 14, 16 e 18 rappresenta una grande novità nel calendario agonistico federale poiché la Liguria torna ad ospitare una tappa juniores dopo molti anni. Il contest si svolgerà tra il 20 settembre e il 30 novembre, non appena le condizioni meteo-marine lo permetteranno.   

Il programma si può consultare questo link

Gli eventi di Genova Surfing City rappresentano un’occasione di crescita della città di Genova attraverso il surf e del Sup, grazie anche ai valori di amicizia, sostenibilità ambientale e promozione della cultura locale che queste discipline contribuiscono a trasmettere.  

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Marina Militare, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.  

Sostengono Genova 2024 il Main Sponsor Iren, i Gold Sponsor Frecciarossa (treno ufficiale), Casa della Salute, i Silver Sponsor Givova, Ranieri Tonissi, Rina e i Bronze Sponsor Banca Passadore, Ignazio Messina & C, Sirce, Ance, Archlux, Crion, Gecar Spa. 

Il Partner è Porto Antico di Genova SpA, l'Environmental and Sustainable Partner è Esosport mentre Acqua di Calizzano è Acqua ufficiale. 

Sono Friends of Genova 2024 Genovarent, NTO srl, Banca d’Alba, Macchine Edili 

Nützliche Info

Calendary 17-09-2024