SportAbility Day 2024
Al bando i limiti, lo sport per persone con disabilità non è più un tabù! SportAbility Day è lieto di dare appuntamento sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10.00, al MySport Village Sciorba di Genova per la 4a edizione della manifestazione. Sono oltre 7. 000 i ragazzi con disabilità in Liguria; molti sono addirittura esonerati dalla pratica dell’educazione fisica a scuola. È a loro e alle loro famiglie che primariamente è dedicato lo SportAbility Day.
Una festa di amicizia e inclusione promossa dall'associazione 'Stelle nello Sport', con patrocinio e sostegno del Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Carige e Fondazione Insuperabili Eco Eridania, Sport e Salute, Coni, Cip e Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, Università di Genova, Ussi Liguria e Panathlon, nonché la collaborazione del Municipio Media Valbisagno.
L'evento, dedicato a persone con disabilità fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale, è inserito nel calendario ufficiale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Valori quali la dignità umana e l'impatto sociale saranno qui predominanti.
Ad inaugurare la giornata la tradizionale sfilata di tutti i partecipanti, alla presenza delle autorità e di importanti testimonial. Ospiti d’onore di questa edizione saranno i tre campioni paralimpici che hanno rappresentato la Liguria a Parigi 2024: il nuotatore Francesco Bocciardo (oro nei 200 stile libero), la canoista Amanda Embriaco e l’amazzone Francesca Salvadè, a cui saranno consegnati tre speciali Oscar di Stelle nello Sport. Al loro fianco Giusy Parisi, reduce dalla splendida avventura “L’Italia in Tandem”, la sincronetta Marta Cantero (Chiavari Nuoto), Vittoria Oliva (Tennistavolo Verzuolo), il canottiere Gian Filippo Mirabile (Sportiva Murcarolo), Agnese Spotorno ed Emanuel Parodi (Cambiaso Risso for Special).
A seguire, e per tutto il pomeriggio, fino alle ore 18.00, sarà possibile cimentarsi in oltre 35 discipline e attività sportive, guidati da 60 istruttori qualificati. Tra gli ambiti più “gettonati”, figurano i tornei di calcio integrato e la “staffettona di nuoto” ,che aprirà le attività in piscina alle ore 14:00.
Aree di attività saranno allestite da Coni e Cip Liguria, così come da Sport e Salute. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di Genova Solving for All e ritornerà nella Piscina della Sciorba lo “Swim Lift” presentato in anteprima nel 2022.
A supportare famiglie e sportivi sarà uno staff composto da studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Genova. Una classe dell’Istituto Firpo Buonarroti parteciperà, invece, al progetto realizzando attività didattiche e supportando l’organizzazione. Importante, infine, la collaborazione del Comune di Genova e il coinvolgimento di tutti i Municipi.
Ad applaudire e incoraggiare i “protagonisti” sul campo, ci saranno importanti testimonial sportivi: sempre presenti Fabio Incorvaia (promotore della Jetski Therapy) e Simone Spinelli (ideatore di We Play Football).
Per maggiori informazioni, consultare il sito https://sportabilityliguria.it/, oppure scrivere una e-mail all'indirizzo: info@sportabilityliguria.it.
Allegati:
Nützliche Info
Timetables:
A partire dalle ore 10.00