Pierrot Lunaire
La GOG - Giovine Orchestra Genovese - torna all’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e unisce le proprie forze assieme a Quarto Pianeta in vista la 13° edizione del Quarto Pianeta Festival "Da vicino nessuno è normale".
In uno straordinario luogo di cultura e creatività, dove negli ultimi anni è stato aperto lo Spazio 21, corrispondente alle ex cucine del manicomio, il Festival celebrerà il centenario della nascita di Franco Basaglia. L'idea di costruire un luogo della Cultura dedicato alla salute nasce dalla necessità di pensare a nuovi scenari, cercando di ripristinare un dialogo oggi confinato tra i soli "addetti ai lavori", aprendo il discorso della cura, alla sua natura multidisciplinare, affinché maturi una sua dimensione culturale attraverso le pratiche della comunicazione e dell’arte in tutte le sue espressioni.
L’ex Ospedale Psichiatrico accoglierà un mese di mostre, concerti, spettacoli, convegni, musica, letture, video, incontri e workshop per sensibilizzare sulla necessità di costruire un progetto, per immaginare come “sortirne insieme”, superando il “fare parti uguali tra diseguali”, cercando di proporre alternative concrete ad un mondo che tende a rimuovere la malattia, l’irregolarità, la disabilità, il non conosciuto.
Il programma completo
Due gli eventi previsti all'interno del festival: domenica 22 settembre, alle ore 19, nello Spazio 21 si terrà un “Incontro con Arnold Schönberg” al quale partecipano il neuropsichiatra Lino Nobili, il direttore di Eutopia Ensemble, Matteo Manzitti, nonché il direttore artistico della GOG Pietro Borgonovo.
Inoltre, sempre domenica 22 settembre, alle ore 21, avrà luogo con Clara Licata voce recitante e Eutopia Ensemble.
Informazioni e biglietti
Intero € 10,00 / Ridotto € 5.00.
Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.gog.it.
Allegati:
PDF -
Nützliche Info
This event is part of: