Direkt zum Inhalt

Fehlermeldung

Deprecated function: array_slice(): Passing null to parameter #2 ($offset) of type int is deprecated in twig_slice() (line 701 of /var/www/visitgenoa/produzione/vendor/twig/twig/src/Extension/CoreExtension.php).
twig_slice(Object, Array, NULL, -1) (Line: 381)
__TwigTemplate_1f7c655e63a5e0797de1d2bf8276eff1->doDisplay(Array, Array) (Line: 405)
Twig\Template->displayWithErrorHandling(Array, Array) (Line: 378)
Twig\Template->display(Array) (Line: 390)
Twig\Template->render(Array) (Line: 55)
twig_render_template('themes/custom/visitgenoa/templates/nodes/node--evento.html.twig', Array) (Line: 384)
Drupal\Core\Theme\ThemeManager->render('node', Array) (Line: 433)
Drupal\Core\Render\Renderer->doRender(Array, ) (Line: 204)
Drupal\Core\Render\Renderer->render(Array, ) (Line: 242)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->Drupal\Core\Render\MainContent\{closure}() (Line: 580)
Drupal\Core\Render\Renderer->executeInRenderContext(Object, Object) (Line: 243)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->prepare(Array, Object, Object) (Line: 132)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->renderResponse(Array, Object, Object) (Line: 90)
Drupal\Core\EventSubscriber\MainContentViewSubscriber->onViewRenderArray(Object, 'kernel.view', Object)
call_user_func(Array, Object, 'kernel.view', Object) (Line: 142)
Drupal\Component\EventDispatcher\ContainerAwareEventDispatcher->dispatch(Object, 'kernel.view') (Line: 174)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handleRaw(Object, 1) (Line: 81)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 42)
Drupal\force_password_change\Service\ForcePasswordChangeRedirectMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 68)
Drupal\simple_oauth\HttpMiddleware\BasicAuthSwap->handle(Object, 1, 1) (Line: 58)
Drupal\Core\StackMiddleware\Session->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\KernelPreHandle->handle(Object, 1, 1) (Line: 106)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->pass(Object, 1, 1) (Line: 85)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->handle(Object, 1, 1) (Line: 49)
Asm89\Stack\Cors->handle(Object, 1, 1) (Line: 50)
Drupal\ban\BanMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\ReverseProxyMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 51)
Drupal\Core\StackMiddleware\NegotiationMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 23)
Stack\StackedHttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 718)
Drupal\Core\DrupalKernel->handle(Object) (Line: 19)

Statusmeldung

509+306

“SFIDA” NELLE BIBLIOTECHE: ATTIVITA' EXTRA FESTIVAL DELLA SCIENZA 2024

Occhio
Calendary Dal 24-10-2024 al 30-10-2024

“SFIDA” NELLE BIBLIOTECHE

 

Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024 torna a Genova il Festival della Scienza, leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Per undici giorni la città di Genova apre le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un programma come sempre ricco di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.

Il Sistema Bibliotecario Urbano supporta questa importante rassegna organizzando incontri, laboratori, conferenze, giochi ed esposizioni bibliografiche dedicate alla parola chiave di questa edizione 2024: “Sfide”

E’ un occasione per riflettere su tematiche sfidanti quali la sostenibilità e l’importanza della ricerca scientifica per la salvaguardia dell'ambiente;  argomenti che le biblioteche affrontano proponendo incontri, giochi didattici sull’ecologia e riflessioni su romanzi capolavori della letteratura mondiale quali “Moby Dick” di Herman Melville,  testo fondamentale per capire il difficile equilibrio tra uomo e ambiente.

Non mancano attività per i più piccoli con divertenti esperimenti che permettono di comprendere il funzionamento della vista e le diverse situazioni in cui può essere “sfidata” ovvero ingannata.

Le sfide però sono anche quelle legate alla musica, allo sport  e al gioco.

Su questi temi intervengono nelle biblioteche esperti del settore quali la Scuola Musica Giuseppe Conte, con uno spettacolo dedicato al rapporto tra musica, matematica e fisica e docenti universitari per parlare del rapporto tra scienza e sport ed alcuni aspetti ad esso connessi ì: competizione-inclusione-regole-sportività.

E cosa c’è di meglio del gioco per sfidarsi? Per l’occasione sono organizzati giochi in biblioteca grazie alla collaborazione dei ragazzi del Circolo Arciragazzi Prometeo e di professionisti del settore

Le attività EXTRA FESTIVAL delle biblioteche sono tutte ad accesso gratuito. Per maggiori informazioni contattare le singole biblioteche.

Inoltre la Biblioteca Berio e la Biblioteca per ragazzi Edmondo de Amicis ospitano alcune interessanti attività organizzate dal Festival della Scienza 2024. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il programma: Programma | Festival della Scienza (festivalscienza.it)

 

Biblioteca Bruschi Sartori

Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024 – in orario di apertura della biblioteca

Titolo evento: La salvaguardia del Piane

La biblioteca civica Bruschi Sartori propone alcune attività didattiche su prenotazione per le scuole, sul tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.

Partendo da giochi da tavolo didattici, si parlerà di temi riguardanti l’ecologia, lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del nostro Pianeta.

I giochi sono intitolati:

- Effetto serra

-Collaboriamo per prenderci cura del nostro Pianeta

 - Riusa, ricicla e trasforma

Seguiranno laboratori didattici e interattivi, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulle  tematiche inerenti il  clima, l’ambiente,  la transizione ecologica, la salvaguardia del Pianeta e un conseguente cambiamento dello stile di vita più consapevole. I laboratori per gli argomenti trattati sono adatti per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni

 

Biblioteca Gallino

Dal 24 ottobre al 3  novembre 2024

Titolo evento: Moby Dick -romanzo di avventura e trattato di cetologia;  presentato accanto alla traduzione letterale di Franco Campisi 

Nell’ambito del Festival della Scienza, la Biblioteca Gallino espone il romanzo di Melville (in occasione dell’anniversario dalla sua nascita, 1 agosto  1819 ), accanto all’opera di traduzione letterale eseguita anni fa dal nostro utente Sig. Franco Campisi Ruwet. Si sottolinea, in questa chiave di lettura tecnico/scientifica, la profonda conoscenza dello scrittore del mondo dei cetacei e della marineria, grazie all’esperienza diretta nel corso della sua vita. Il lettore si immerge così in un mondo di avventura, ma in cui i dettagli su baleniere, balene, marinai, tecniche di pesca e di caccia, lo trasportano direttamente dentro un ambiente sconosciuto, pericoloso, così concreto nelle descrizioni, appunto scientifiche, che si ha la sensazione di vivere sulla nave stessa, la Pequod, insieme ai protagonisti, Achab ed Ismaele.  Argomento più che mai attuale, nella continua lotta tra l’uomo e la natura, intesa come forza da sottomettere, e in cui il primo, nel suo continuo sforzo di predominio e conquista, prevaricando le altre specie, arriva a compromettere la sua stessa esistenza, autodistruggendosi in una furia cieca.

 

Biblioteca Edmondo De Amicis

Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024, in orari di apertura della biblioteca

Esposizione bibliografica 

Titolo evento: Sfide

In occasione del Festival della Scienza 2024 la biblioteca De Amicis propone una lista di letture dedicata alle sfide del futuro. 
Nei prossimi anni dovremo imparare a riciclare meglio, a inquinare di meno e a vivere in maggior armonia con il nostro pianeta. 
Piante e animali ci riescono già molto bene, possiamo imparare da loro? E quali abitudini dovremo cambiare? Come possiamo aiutare la Terra?
Cerchiamo assieme le risposte a queste importanti domande tra i libri della nostra biblioteca!

 

Biblioteca Guerrazzi

24 ottobre 2024, ore 9:30

Attività didattica esterna per studenti universitari

Titolo evento: Lo sport: scienza e sfida  

Il professor Paolo Ricchebono Tecnico di rugby Province dell’Ovest e docente universitario c/o la Facoltà di Scienze Motorie di Genova condurrà una lezione esterna sul rapporto tra scienza e sport (competizione-inclusione-regole-sportività) 

 

Biblioteca Benzi

25 ottobre 2024, dalle 15:00 alle 18:00

Titolo evento: Il Festival dei Giochi!

Pomeriggio ludico in Biblioteca. Il gioco è un mezzo potente e meraviglioso per socializzare, imparare il rispetto reciproco, condividere e scambiare conoscenze, per inventare storie e viverle nella fantasia. Nell’ambito del Fuori Festival, che raccoglie eventi e attività a corollario del Festival della Scienza (da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024), la Biblioteca Benzi segue il tema della rassegna, “Sfide”. E cosa c’è di meglio del gioco per sfidarsi? Siete tutti invitati venerdì 25 ottobre dalle ore 15 per sfidarvi con tutti i nostri giochi, insieme ai nostri ragazzi esperti del Circolo Arciragazzi Prometeo e ai professionisti di DungeonStore Genova. Non potete venire il 25 ottobre? Vi ricordiamo che tutti i venerdì dalle 14 alle 17 vi aspettano in biblioteca i ragazzi del Circolo Arciragazzi Prometeo per provare insieme i nostri giochi e conoscere appassionati come voi! È anche possibile venire a giocare nei normali orari di apertura della biblioteca, con gruppi precostituiti e su prenotazione, telefonando o mandando una mail a benzieventi@comune.genova.it.  L’iniziativa è parte del progetto “I feel good in Biblioteca” ed è finanziata grazie al bando “Giovani in Biblioteca”, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, basta portare tanta fantasia e voglia di giocare!

 

Biblioteca Civica Berio

Sala dei Chierici della Civica Biblioteca Berio

Lunedì 28 ottobre dalle 17:00 alle 19:00

Titolo evento: Il timbro del suono degli strumenti e della voce. Una sfida a clonare voci e strumenti.

Musica, matematica e fisica, si sa, sono strettamente legate. Presso la Sala dei Chierici della Civica Biblioteca Berio è proposto uno spettacolo, organizzato dalla Scuola Musica Giuseppe Conte, dove avrete l'occasione di sperimentare questo legame in prima persona, ascoltando suoni di strumenti e di voci umane ed esplorandone somiglianze e differenze. Un'esecuzione al violino del Maestro Calamaro sarà seguita da una breve esibizione del Coro della Conte diretto dal Maestro Isoardi, per poi indagare nel dettaglio i concetti di ampiezza, frequenza e timbro con grafici e spiegazioni del professor Iscra. Sarà poi la volta del liutaio Claudio Scarinzi, per scoprire come e quanto il materiale utilizzato incide sulle prestazioni dello strumento e come queste cambiano e migliorano con il passare del tempo. Lo spettacolo si concluderà poi con un’altra esibizione del Coro della Conte.

 

Biblioteca Saffi

29 ottobre 2024, dalle 14:15 alle 16:30

Titolo evento: Le spore…le impronte digitali dei funghi

Il Dott. Fabio Silvano – Coordinatore Micologo dell’ASL 3 presenterà le caratteristiche generali dei macromiceti superiori con cenni sull’intossicazione da funghi, sul riconoscimento morfologico macroscopico e microscopico degli stessi, attraverso lo studio delle spore.

Carlo Steiner – pittore ed esperto nella realizzazione di quadri attraverso l’uso delle spore dei funghi, mostrerà, dal punto di vista pittorico, la reazione delle spore sulla carta.

 

Biblioteca Cervetto

29 ottobre 2024, dalle 16:30 alle 18:00

Titolo evento: Sfida agli inganni della vista!

Laboratorio ad utenza libera bambini fascia 5-10 anni. La vista è un bene prezioso che ci permette di comprendere il significato di tutto ciò che ci circonda.

Possiamo capire in un istante le caratteristiche di un oggetto, godere degli spettacoli della natura, apprezzare la bellezza di un libro.

La biblioteca presenta una serie di divertenti esperimenti per conoscere il funzionamento della vista e le situazioni in cui può essere ingannata. Evento gratuito a posti limitati. Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.

 

Biblioteca Lercari

30 ottobre 2024, dalle 16:30 alle 17:30

Titolo evento: “Goccia a goccia”

In concomitanza con il Festival della Scienza, che per questa edizione ha come tema le “Sfide” che l’emergenza climatica ci chiama ad affrontare con urgenza, la Biblioteca Lercari propone il laboratorio “Goccia a goccia”. Leggeremo insieme un albo illustrato, la cui storia mette in evidenza come anche la più piccola goccia d’acqua sia di fondamentale importanza per la salvaguardia degli animali. Seguirà un momento di gioco laboratoriale dove, grazie alla collaborazione di tutti, impareremo insieme alcuni comportamenti virtuosi per una vita sostenibile e ricostruiremo l’habitat di uno dei protagonisti della storia.

 

 

Nützliche Info

Clock

Timetables:

Gli orari sono specificati nella singola iniziativa