Marginalia. Medioevo in periferia
Genova come non l'hai mai vista: dieci concerti-evento alla scoperta delle radici medievali della città, alla scoperta di angoli e visuali forse poco noti e sconosciuti ai più. Con Marginalia, il primo itinerario culturale medievale fuori dalle mura della città, in programma dal 25 ottobre al 1 dicembre, tutto questo è possibile. Gli eventi di Marginali integrano le manifestazioni di Ianua - Genova nel Medioevo, il cui intento è portare alla luce siti culturali decentrati.
Al centro di Marginalia ci sono musica, letteratura, arte e architettura che parlano di un Medioevo minore, rimasto ai margini della storia. Ed è proprio dai margini che Marginalia intende ripartire, accendendo i riflettori sui monumenti di epoca medievale ancora intatti e riconoscibili. Previsti repertori musicali coevi eseguiti dai più affermati ensemble italiani e internazionali, ciascuno con un programma cucito sulle caratteristiche acustiche e architettoniche delle sedi.
Il programma completo
Si inizia il 25 ottobre all'Oratorio di S. Nazario e Celso di Sturla con La Flor en Paradis a cura di Tastosolo, ensemble con base a Barcellona, il cui direttore Guillermo Perez è uno dei migliori suonatori di organo portativo. Il giorno successivo, il 26 ottobre, al Santuario di N.S. di Belvedere sulle alture di Sampierdarena, è prevista l'Ensemble Dialogos di Katarina Livljanic e Clara Coutouly, con Non voltarti. Viaggio per due voci affini, un programma intimo e potente sulla musica liturgica medievale.
I successivi otto concerti, invece, si tengono alla Chiesa di Santa Maria della Cella di Sampierdarena, alla Chiesa di S. Maria del Prato e all'Abbazia di S. Giuliano di Albaro, alla Chiesa di S. Bartolomeo della Certosa, alla Chiesa di S. Antonino di Staglieno, all'Abbazia di S. Gerolamo di Quarto, al Castello Boccanegra di San Martino e alla Chiesa di S. Siro di Struppa.
Informazioni
Tutti i concerti sono preceduti da una breve guida all'ascolto realizzata dagli artisti stessi, ma anche da visite guidate capaci di esaltare le peculiarità e le curiosità storico-architettoniche dei siti.
La partecipazione a visite guidate e concerti è gratuita: è necessaria la prenotazione sul sito marginalia.it
Il programma completo degli eventi è consultabile al sito: https://www.musicaround.org/marginalia.
Nützliche Info