Social Climbing Sciorba
L’arrampicata sportiva torna protagonista nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con Social Climbing Sciorba. Questo è il titolo della tre giorni organizzata tra ottobre e novembre da Kadoinkatena Asd presso la sala d’arrampicata indoor dell’impianto sportivo della Sciorba di via Adamoli 57, per celebrare questa disciplina sportiva e promuoverla tra scuole e appassionati.
Il programma di Social Climbing Sciorba
Venerdì 25 ottobre
Si comincia tra le 11 e le 14 con l’avvicinamento all’arrampicata per le scuole del territorio. L’evento, dedicato a studenti ed insegnanti, consentirà ai partecipanti di avvicinarsi all’arrampicata sportiva attraverso attività pratiche e teoriche.
In collaborazione con la Scuola di Robotica genovese, verrà esplorata l’integrazione tra tecnologia e sport, offrendo un’esperienza innovativa. Grazie al supporto di RiseWise, verrà inoltre promosso un focus sull’inclusione, con dimostrazioni di "dance ability" che uniscono danza e abilità fisiche, per rendere l’arrampicata accessibile a tutti.
Questi laboratori, concepiti per coinvolgere attivamente i partecipanti, offriranno un'esperienza di apprendimento creativo e stimolante, contribuendo a espandere le competenze e le prospettive dei giovani presenti.
Sabato 26 ottobre
Dalle 11 alle 16 le giovani promesse della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) potranno incontrare Laura Rogora, campionessa della nazionale italiana e partecipante alle recenti Olimpiadi di Parigi 2024. Un’occasione unica per confrontarsi con un’atleta olimpica, ma anche uno straordinario momento di ispirazione e apprendimento dove ragazze e ragazzi potranno scoprire tecniche, storie di passione e di sacrificio per arrivare ai livelli più alti dello sport.
Prevista anche la partecipazione di una rappresentanza delle comunità per minori stranieri del CEIS - Centro di Solidarietà di Genova, a testimonianza dei valori di integrazione e inclusione sociale portati avanti da Kadoinkatena e da tutto il mondo dell’arrampicata sportiva.
Sabato 9 novembre
Social Climbing Sciorba chiude in bellezza con l’evento assoluto regionale di Boulder, una gara aperta ad amatori e professionisti che all’interno della sala d’arrampicata indoor della Sciorba si confronteranno su percorsi di varia difficoltà, mettendo alla prova forza, tecnica e resistenza. La competizione si concluderà con le premiazioni dei vincitori e un momento di festa per celebrare la chiusura di un evento che coniuga sport, innovazione e inclusione.
L’evento di sabato 9 novembre è aperto al pubblico: l’invito per le famiglie genovesi è di accorrere numerose alla Sciorba per scoprire una disciplina eccitante e spettacolare.
Nützliche Info