Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

Paola Franzone Durazzo, una genovese nel secolo dei Lumi

Calendary Il 14-06-2023

Il Salone da Ballo di Palazzo Reale ospita mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 17.30 la presentazione del volume "Ritratto di gentildonna. Paola Franzone Durazzo, una genovese nel secolo dei Lumi", pubblicata da Mursia Editore e a cura di Carla Musso Casalone, che interviene all’incontro assieme a Gabriella Airaldi, storica, e Luca Leoncini, direttore delle collezioni di Palazzo Reale di Genova. 

Colta, affascinante, vivace, ma anche accorta amministratrice di un immenso patrimonio, Paola Franzone Durazzo è stata una protagonista della società genovese settecentesca. Definita dall'inviato francese Jacques de Campredon "la plus belle femme de Gènes", Paola raccoglie gli omaggi letterari di mezza Italia e appare in numerosi ritratti giunti fino a noi. Presto vedova e madre di sette figli, il suo carattere forte e la sua volontà di difendere la compattezza del patrimonio familiare spiccano particolarmente nella vicenda giudiziaria che la oppone alla sorella Brigida, monaca fuggita dal convento dove è stata rinchiusa bambina per convolare a nozze con un conte bresciano.

Paola è anche al centro di vicende cicisbeali, nella fittissima rete dei rapporti che legavano ogni cavaliere a una dama da "servire": l'istituzione del cicisbeato nel XVIII secolo ebbe a Genova un'importanza del tutto particolare, tanto da favorire l'ipotesi che essa fosse nata proprio qui. L'esame di numerose lettere scambiate fra due coppie cicisbeali (Paola con Gio Francesco Brignole Sale, sua figlia Clelia con Agostino Lomellini) permette di entrare nel vivo dei rapporti fra i cicisbei e le loro cicisbee, contribuendo a chiarire la natura di un'istituzione dai contorni ancora in parte incerti.

La biografia della gentildonna e le annotazioni sugli altri personaggi del suo ambiente sono basate esclusivamente su documenti d’archivio e fonti antiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posto
Per informazioni scrivere all'email palazzorealegenova@cultura.gov.it

Nützliche Info