Orizzonti della conoscenza
Orizzonti della conoscenza
Dal
16-05-2023
al
06-06-2023
Il Centro Studi Colombiano, partenariato tra il Comune di Genova e Fondazione Casa America ETS, inaugura martedì 16 maggio nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale con la conferenza La cultura della cancellazione, il ciclo di incontri Orizzonti della conoscenza.
La conferenza, coordinata dalla storica Gabriella Airaldi (Università di Genova), affronta questo tema di grande attualità, che riguarda la figura di Cristoforo Colombo ma non solo, grazie ai contributi di José Enrique Ruiz-Domènec (Università Autonoma di Barcellona, Accademia europea), lo scrittore cubano Miguel Barnet, la storica dell’America latina Chiara Vangelista (Università di Genova) e William J. Connell (Seton Hall University).
Per il Centro Studi Colombiano, introdurrà Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America ETS.
Nel Foyer della Sala del Minor Consiglio vengono esposti alcuni libri dedicati al tema della Cancel Culture a cura della libreria Amico Ritrovato.
Il ciclo di incontri prosegue il 30 maggio con la conferenza El Jardín Americano, coordinata da Francesco Surdich (Università di Genova) Questa volta, grazie ai qualificati relatori percorreremo una ideale storia del patrimonio naturalistico del “Nuovo mondo,” a partire da come lo descrissero esploratori e studiosi dei secoli scorsi, fino ai pericoli che esso corre oggigiorno a causa di conflitti ambientali e traffici illeciti.
Alle 15, grazie alla collaborazione col Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, viene proiettato il docufilm Berta Vive (K. Lara, 2016) con sottotitoli in italiano, dedicato all’attivista ambientale Berta Cáceres, leader del popolo indigeno Lenca (Honduras), trucidata nel 2016.
La conferenza è aperta da Gloria Piaggio, direttore per le Politiche culturali del Comune di Genova.
Dopo la presentazione di Carlotta Gualco per il Centro Studi Colombiano, prendono la parola Claudio Greppi, Università di Siena, Francesco Surdich, Università di Genova, Lucia Tomasi Tongiorgi, Accademia dei Lincei, Mauro Mariotti, Università di Genova e il giornalista d’inchiesta Mario Magarò.
Dal 30 maggio al 5 giugno la Biblioteca Berio ospita nello BerioIdea il Columbus Corner El Jardín Americano: novità botaniche dal Nuovo Mondo nei libri del Fondo Colombiano.
Il terzo e ultimo evento del ciclo si tiene martedì 6 giugno, con inizio alle ore 10 e si intitola Mari di pergamena, mari di carta, mari di bit. La cartografia nautica dal XIII al XXI secolo a cura di Aldo Caterino (Istituto Idrografico della Marina).
Il ciclo di eventi, organizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, si propone di collegare la figura di Colombo e la sua epoca allo stesso tempo all’attualità e alla vocazione marittima della città.
Nützliche Info
Log in to be able to add content to your favourites!