Dal
12-05-2023
al
10-09-2023
Un'esperienza unica a contatto diretto con l'opera d'arte di Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni di grano e luna nascente: questa è la mostra Cinque minuti con van Gogh di Palazzo Ducale.
Nella Cappella del Doge, dal 12 maggio al 10 settembre 2023, è possibile riscoprire la contemplazione e la forza espressiva di questo capolavoro nei seguenti orari: il lunedì dalle ore 14.00 alle 19.00, da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
Nell’estate 2020, dopo i difficili mesi di lockdown e di distanziamento sociale legato alla pandemia da Covid-19, Palazzo Ducale in collaborazione con Arthemisia e con il Museo Marmottan Monet di Parigi ha realizzato un piccolo prodigio: una mostra con una delle Ninfee di Monet, nonché una delle più belle e iconiche opere della storia dell’arte.
Nel 2023 si rinnova l’esperienza unica dell’incontro con un capolavoro, offrendo una mostra prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Arthemisia e il Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands.
In questo caso, al centro dell'esperienza immersiva c'è il dipinto di Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni di grano e luna nascente. Il dipinto è un'olio su tela del 1889 ed è uno degli ultimi dipinti realizzati dall'artista prima della morte.
Nel periodo di maggiore instabilità mentale, Van Gogh realizza quest’opera durante il suo ricovero volontario presso il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole e riproduce il panorama che scorgeva dalla finestra della sua cella: un campo di grano, dipinto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno, che diventerà presto il soggetto dominante delle opere di questo periodo e quasi un’ossessione per lui.
Il costo per la mostra è di 8 euro per il biglietto intero, di 7 euro per l'ingresso ridotto e di 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti.
Si può acquistare il biglietto congiunto con la mostra Man Ray. Opere 1912-1975 ed il costo è di 15 euro per il biglietto intero e 14 euro per quello ridotto.
Diritti di prenotazione e prevendita: singoli € 1,50 per persona; scolaresche € 1,00 per persona.