Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

307

Mostra "Alberto Helios Gagliardo. Un mistico tra gli incisori"

Mostra "Alberto Helios Gagliardo. Un mistico tra gli incisori"
Calendary Il 20-04-2023

In occasione della mostra, di recente inaugurata dedicata ad  Alberto Helios Gagliardo Un mistico tra gli incisori’ , il Museo Diocesano offre la possibilità di approfondire la produzione e l’attività di questo artista con una visita guidata esclusiva giovedì 20 aprile alle ore 18.00.

 

Prendendo spunto dal titolo del saggio a lui dedicato da Giorgio Balbi, l'esposizione affronta un’indagine iconografica sul tema del sacro, creando un ideale collegamento storico artistico tra uno scenario che parte dai primi decenni del Novecento e termina nel secondo dopoguerra. Con la mostra ci si propone lo scopo di rivalutare la produzione di Alberto Helios Gagliardo, artista virtuoso che ad oggi gode del favore quasi esclusivo di una nicchia di raffinati collezionisti. Innovatore e promotore nell’incisione, Gagliardo è tra i più pregevoli rappresentanti della tradizione artistica in Liguria tra Ottocento e Novecento, assumendosi un ruolo di primo piano anche attraverso l’enorme contributo didattico durante gli anni d’insegnamento presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

In mostra una serie di grafiche ad acquaforte, bulino, silografie sulla Via Crucis e su temi religiosi, una sezione dedicata ai suoi autoritratti e diversi approfondimenti sulle tecniche incisorie utilizzate dall'artista.

 

Il costo del biglietto è di 10 euro, comprensivo di ingresso alla mostra e visita guidata.  È possibile prenotare il biglietto e richiedere maggiori informazioni all'indirizzo email info@museodiocesanogenova.it o tramite il seguente numero di telefono 0102475127, durante il seguente orario di apertura del museo: lunedì 10-13 e 14-18; da mercoledì a domenica 14-18; chiuso martedì.

Nützliche Info