Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

Conferenza "La "conquista" fascista delle università"

Conferenza "La "conquista" fascista delle università"
Calendary Il 10-03-2023

L'Accademia Ligustica di Belle Arti propone venerdì 10 marzo alle ore 15.00 la conferenza La "conquista" fascista delle università. 

A conclusione del mese della Memoria, Palazzo dell'Accademia ospiterà questo incontro, con l'obiettivo di indagare, attraverso la competenza di esperti, ciò che il fascismo, a partire dal suo insediamento fino alla promulgazione delle leggi razziali (e oltre), abbia rappresentato per le università italiane (e il mondo accademico tutto), e quindi all’interno dell'Ateneo genovese.

Ad un mese di distanza dalla 23° Giornata della Memoria, questo incontro sarà un occasione per riflettere sulle conseguenze dei provvedimenti messi in atto dallo Stato italiano nelle università durante il ventennio fascista, a cominciare dall'obbligo per gli accademici di sottoscrivere il Giuramento di fedeltà al PNF nel 1931. Da quel momento il feroce accanimento verso i docenti antifascisti che si opposero a questa politica portò a delle conseguenze non trascurabili non solo nel mondo dell'università ma in generale in quello della cultura, dell'istruzione e del sapere. 

Interverrà Elisa Signori, professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Pavia; direttrice dell'Istituto pavese per la storia della resistenza e dell'età contemporanea; vicepresidente del Centro interuniversitario per la storia dell’università italiana; membro dei comitati scientifici della Fondazione Rossi Salvemini; del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini, della rivista «Annali di storia delle Università italiane» e dal 2013 al 2020 docente di Storia contemporanea anche presso l'Università della Svizzera Italiana (USI).

Interverrà inoltre  Chiara Dogliotti,  Dottore di ricerca in Studi storici per l’età contemporanea presso il Dipartimento Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa; membro (dal 2013) del gruppo centrale del progetto Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia; del comitato scientifico dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e della società contemporanea, del Centro Primo Levi della Comunità ebraica di Genova, per cui ha lavorato come archivista.

Coordina e presenta l’incontro Lorenzo Panizzi. 

 

Informazioni

Orario: venerdì 10 marzo alle ore 15.00,  Palazzo dell’Accademia, Sala Conferenze Gianfranco Bruno
Ingresso libero
 
PROGRAMMA
  • ore 15.00. Saluti del Direttore dell’Accademia. Interviene: prof. Guido Fiorato
  • ore 15.15. Le università italiane e la dittatura fascista. Interviene: prof.ssa Elisa Signori
  • ore 16.00. Le leggi antiebraiche nel mondo accademico: provvedimenti, relazioni, conseguenze.  Il caso-Genova. Interviene: dott.ssa Chiara Dogliotti
 
info: comunicazione@accademialigustica.it
www.accademialigustica.it

Nützliche Info