Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

303

Prima nazionale "Questa meravigliosa vita d'artisti"

Prima nazionale "Questa meravigliosa vita d'artisti"
Calendary Dal 03-03-2023 al 04-03-2023

Venerdì 3 e sabato 4 marzo andrà in scena ai Teatri S.Agostino la prima nazionale "Questa meravigliosa vita d'artisti", il ritorno del Teatro Canzone di Gian Piero Alloisio. 

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Allosio, è ispirato alla sorella recentemente scomparsa Roberta Alloisio, cantante di musica etnica estremamente talentuosa - premio Targa Tengo nel 2011 - e in particolare alla frase con cui era solita salutare i colleghi, che da il titolo allo spettacolo. 

In questa drammaturgia musicale, Gian Piero Alloisio racconta non solo il rapporto con la sorella, ma anche con i grandi nomi del settore e non - Francesco Guccini, Marcello Lippi, Sabrina Salerno - e con i personaggi della periferia genovese, in un viaggio dentro il mestiere dell'artista. 

In questa occasione, inoltre, per la prima volta dal 1998 - anno in cui Giorgio Gaber realizzò "Un idiozia conquistata a fatica" - verrà registrato dal vivo un album di Teatro Canzone. Le canzoni eseguite hanno tutte una genesi particolare: si va da canzoni scritte da Gian Pietro Alloisio per progetti incompiuti della sorella, a pezzi che raccontano l'incontro con grandi cantautori come Faber, a delicati omaggi a Roberta come nel caso di "La canzone dell'energia" o "Questa meravigliosa vita d'artisti". 

Sarà inoltre possibile riascoltare la bellissima voce della stessa Roberta Alloisio nell'esecuzione del brano "Barbon" di Vittorio De Scalzi con l'arrangiamento di Luis Bacalov. 

Sul palco accanto a Gian Piero Alloisio il pianista Lorenzo Marmorato, il chitarrista storico di Giorgio Gaber Gianni Martini e la collaborazione dei giovani musicisti Globular Waves e The Bleeding Sequence. 

 

Informazioni:

Orario: venerdì 3 marzo ore 20.30 , sabato 4 marzo ore 18.30 - Teatri S.Agostino, Sala Trionfo. 

Biglietti: intero: 18€, under 28 alla prima: 10€.

Riduzioni per studenti universitari, scuole superiori e gruppi di almeno 15 persone scrivendo a:  promozione@teatrodellatosse.it 

E' possibile acquistare i biglietti anche online su  www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

Contatti:

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel. botteghino: 0102470793

tel. uffici: 0102487011

 

Nützliche Info