Acquedotti Storici: la via dell’acqua a Genova e Lisbona
Acquedotti Storici: la via dell’acqua a Genova e Lisbona
Dal
04-11-2022
al
13-11-2022
Un vero e proprio viaggio tra due località affacciate sul mare, lungo un percorso composto da centinaia di migliaia di gocce d'acqua. E' la mostra Acquedotti Storici: la via dell’acqua a Genova e Lisbona. L’esposizione, allestita nell'atrio di Palazzo Tursi da venerdì 4 a domenica 13 novembre, è creata in partnership con il Museu da Água di Lisbona, che la ospiterà da lunedì 28 novembre a martedì 31 gennaio 2023 ed EPAL (gestore del servizio idrico a Lisbona e nella valle del Tago), nasce dal coinvolgimento di rappresentanti del DAD di Architettura, dell’ISCUM e della Fondazione AMGA e vede la partecipazione di realtà associative e istituzionali, tra cui Federazione dell’Acquedotto Storico, Municipi della Media e Bassa Val Bisagno, Confservizi Piemonte - Valle d’Aosta.
Il percorso espositivo
L’esposizione è una narrazione, articolata in oltre 30 pannelli, di come le due città - una a vocazione atlantica, l’altra affacciata sul Mediterraneo – hanno affrontato nei secoli la carenza d’acqua dei loro territori, aggravata dalle espansioni demografiche e dal crescente impatto delle attività industriali ed economiche. Lungo il percorso della Mostra il visitatore viene a conoscenza delle valenze storiche, geografiche, architettoniche e tecniche che caratterizzano i manufatti realizzati con impegno e ingegno per rifornire Genova e Lisbona dell’elemento essenziale alla vita: l’acqua.
Si tratta di una potente riflessione che nasce dallo studio e dall’osservazione di infrastrutture talvolta nascoste nel tessuto urbano, ma ancora presenti e testimoni dell’importanza che riveste per una comunità l’uso e il riuso delle risorse naturali. Il tutto senza dimenticare di dare una fotografia degli attuali sistemi idrici e delle sfide future, legate all’estremizzazione dei fenomeni climatici. In alcuni punto del percorso la Mostra è dotata di un sistema QR-code per dare al visitatore la possibilità di usufruire di materiali video e documenti di approfondimento rispetto ai temi esposti.
Obiettivo finale del lavoro presentato è sensibilizzare il pubblico in visita verso il tema della Cultura dell’Acqua in senso lato, auspicando l’inizio di un percorso che porti alla realizzazione di Centri di Interpretazione dell’Acqua a Genova, sull’esempio di quanto realizzato nella capitale lusitana.
Il progetto Conducere Aqua
A partire dal 2019 Confservizi Liguria si è fatta promotrice del progetto di comunicazione ambientale Conducere Aqua. Il progetto si pone l’obiettivo di comunicare le valenze dell’acquedotto storico della Val Bisagno, delle infrastrutture idriche esistenti e dei progetti in via di sviluppo. Negli anni sono stati organizzati incontri e realizzati prodotti in collaborazione con le istituzioni locali ( Comune di Genova, Regione Liguria e i Municipi della Media e Bassa Val Bisagno, Segretariato per i Beni Culturali della Regione Liguria), con enti di ricerca e universitari (DAD di Architettura, ISCUM) e con le associazioni che aderiscono alla Federazione dell’Acquedotto Storico. La ricerca di un confronto con esperienze diverse da quella genovese ha portato all’incontro con una realtà simile seppur distante: l’acquedotto storico di Lisbona, la cui gestione e promozione è affidata al Museo dell’Acqua, in capo alla società EPAL. Il reciproco interesse e volontà di collaborazione ha portato, nel luglio scorso, alla firma del Protocollo d’Intesa tra la EPAL e una rappresentanza di Enti genovesi: Comune di Genova, Municipi della Val Bisagno, DAD della Facoltà di Architettura, ISCUM e Federazione dell’Acquedotto Storico.
Nützliche Info
Log in to be able to add content to your favourites!