Diamo voce alla voce!
Le biblioteche del sistema urbano del Comune di Genova accompagnano con entusiasmo la programmazione del Festival della Scienza 2022 con un calendario ricco di iniziative e di incontri tutti dedicati alla tematica "linguaggi".
Laboratori, momenti di confronto e attività online permetteranno di comprendere a pieno le diverse ramificazioni della comunicazione: i linguaggi artistici, teatrali, digitali e quelli propriamente "letterali" saranno analizzati e proposti in una veste nuova e interattiva allo scopo di coinvolgere famiglie, ragazzi e bambini.
Tutte le iniziative ideate dalle biblioteche e di seguito proposte sono inserite nella sezione Fuori Festival del sito Festival della Scienza.
Giovedi 20 e martedì 25 ottobre ore 15.00 attività on line
Descrizione: Nella lettura come nella comunicazione in generale è sicuramente importante dare enfasi al linguaggio utilizzando toni di voce diversi e una mimica variabile. E’ largamente sperimentato che un modo efficace per stimolare il linguaggio dei bambini è leggere giocando in falsetto. L’utilizzo del falsetto e di vocalizzazioni tipici dei più piccoli, unito al linguaggio non verbale, sono un modo giocoso per aiutare i bambini a migliorare non solo il linguaggio, ma anche l’attenzione e l’ascolto. Sperimentando questa pratica la biblioteca proporrà una particolare lettura online di due favole “Un leone in biblioteca” di M. Knudsen e “Pippoloteca” di L. Pauli e K. Scharer. L’attività, adatta per la fascia di età 0-8 anni, potrà essere seguita sulla pagina FB della biblioteca: https://www.facebook.com/biblbruschi/ e sul profilo Instagram : https://www.instagram.com/biblio_bruschisartori20/
Costo dell’evento: gratuito
Biblioteca Bruschi Sartori
Via Bottino, 6, 16154 - Genova
Informazioni: tel. 0105575590 –
mail. biblbruschi@comune.genova.it