La Via dell'Est. Dal Porto Antico al Ponte di Sant'Agata
La Via dell'Est. Dal Porto Antico al Ponte di Sant'Agata
Il
18-09-2022
Il CAI di Sampierdarena in collaborazione con l'Associazione Guide turistiche della Liguria Sezione di Genova e il supporto del Comune di Genova, partecipano al Sportcityday del 18 settembre 2022 con l'offerta di un Cammino Urbano di 3 ore circa. Il percorso, dal titolo La Via dell'Est. Dal Porto Antico al Ponte di Sant'Agata, sarà gratuito e disponibile fino ad esaurimento disponibilità.
L’ itinerario condurrà dalla rada portuale del Mandraccio, fino al Ponte di Sant'Agata, sull'antico percorso verso il Levante. Dal Palazzo San Giorgio, superata la Porta Siberia, si sale sul cammino di ronda delle Mura di Malapaga e si raggiunge la Via del Molo con i suoi antichi magazzini. Sulla Collina di Castello, sede del primo insediamento nel cuore di Genova, si ammirano torri medievali e le facciate di Santa Maria di Castello e dei numerosi straordinari, antichi edifici di culto della zona, fino ad arrivare a Sarzano. Attraverso il ponte di Carignano si giunge, poi. all'imponente Basilica cinquecentesca dell'Assunta. A seguire, accompagnati dal panorama sulla città, si supera il Ponte Monumentale per scendere in San Vincenzo e, oltre la stazione Brignole, proseguire per Borgo Incrociati, dove, tra gli antiquari, si respira un’aria parigina. Il cammino termina presso quello che rimane del monumentale ponte di Sant'Agata, punto di snodo dei percorsi di Levante, verso la costa e verso le valli dell'entroterra.
Partenza alle 9 presso il Palazzo san Giorgio, lato mare.
Necessarie scarpe comode e bottiglietta d'acqua
Prenotazione telefonica obbligatoria presso gli uffici IAT del Comune di Genova, telefono 010 55 72903. Massimo 25 persone per gruppo.
Nützliche Info
Log in to be able to add content to your favourites!