I tesori di San Lorenzo
I tesori di San Lorenzo
Il
20-08-2022
In occasione della festività di San Lorenzo, santo titolare della nostra Cattedrale, che si celebra il 10 agosto, non perdere l'ultimo appuntamento con la visita guidata dedicata, per l'appunto, ai "Tesori di San Lorenzo". Ma cosa sono, di preciso, questi tesori? E cosa hanno a che fare con Genova e la vita del Santo? Ecco la spiegazione. Secondo un’antica tradizione, al giovane Lorenzo fu chiesto di consegnare " tutti i tesori della Chiesa" all’imperatore Valeriano. Ma la risposta del Diacono stupì i presenti e lo condusse verso il culmine della fede: la prigionia e il martirio.
Oggi i tesori di San Lorenzo sono meravigliose opere d’arte a lui dedicate, incastonate come gemme preziose nel complesso monumentale della Cattedrale: il momento del confronto con l’imperatore negli affreschi di Lazzaro Tavarone nell’abside, il suo martirio raffigurato nelle tarsie lignee del coro cinquecentesco (visitabile in questa occasione), così come gli altri episodi, dipinti sulle antiche ante dell’organo della Cattedrale e negli affreschi del Chiostro dei Canonici realizzati nei secoli successivi.
A conclusione della visita, potrai salire alla torre loggiata del Duomo. E chissà che da lassù, con lo splendido panorama della città immersa nelle luci della notte, non sia il momento più propizio per poter cogliere la scia delle stelle cadenti. Che fin dall’antichità sono legate a San Lorenzo, perché ritenute le scintille sprigionate dalla fiamma del martirio e anche considerate lacrime sgorgate dagli occhi del Santo.
Informazioni e prenotazioni.
Biglietto € 16. Per info e prenotazioni: 010 2091863, o prenotazioni.festigium@gmail.com La biglietteria apre alle 20.30 (fino a esaurimento posti disponibili). È necessario un abbigliamento consono al luogo sacro (no shorts e maglie senza maniche). A cura di Festigium s.r.l. in collaborazione con la Chiesa Metropolitana di San Lorenzo.
Nützliche Info
Log in to be able to add content to your favourites!