Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

305

Gran Gala di Danza

Gran Gala di Danza
Calendary Il 28-05-2022
Evento conclusivo del tour del concorso che ha visto  2000 ballerini, 260 coreografie, 60 scuole partecipanti. Questi i numeri della finale del concorso Talent For Dance, competizione tra le scuole di tutta Italia in un tour sviluppatosi in ben otto città. Una sola giornata di esibizioni non stop, dalle 8 del mattino fino all’una di notte. 
 
Il  Gran Gala di Danza vede alternarsi sul palcoscenico centinaia di ballerini, davanti a una giuria di esperti capitanata da Massimo Perugini, direttore artistico di Cdma Spazio-52 di Alessandria e composta da Giulia Rossitto, docente della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, e da Simone Ranieri, fra i più apprezzati danzatori televisivi. 
 
“The Big One of Dance”, come l’evento è stato ribattezzato, vuol essere un segnale di rinascita per la danza italiana. Nato a Genova nel 2014 con il nome di Modern Tv, il concorso di danza Talent For Dance si è, in questi anni, esteso a tutto il Paese. Caratterizzato da un mix di creatività, freschezza e serietà, il concorso si è infatti imposto all’attenzione delle centinaia di scuole che operano in tutta Italia. Nell’anno 2021-22, nonostante le difficoltà dovute alle misure di contenimento della pandemia di Covid 19, sono state otto le città toccate da un tour che ha offerto una ribalta ai ballerini di ogni età: Velletri, Bologna, Torino, Milano, Roma, Cecina, Genova e Bergamo hanno partecipato con entusiasmo alla chiamata di Talent For Dance.
 
La finale del concorso Talent for Dance prevede sei discipline: Classico, Moderno, Hip Hop, Contemporaneo, Composizioni Coreografiche e Latini. Quattro sono invece le categorie: Baby, Children, Junior e Senior. Nella non stop di sabato 28, si alternernano le varie categorie: le esibizioni saranno interrotte solo dalle premiazioni da parte dei giurati. Così come i danzatori si alterneranno sul palco, anche il pubblico cambierà in platea: le 1500 persone attese, a seguito delle varie scuole, saranno suddivise in quattro diversi scaglioni, in ottemperanza delle norme anti Covid vigenti.
 
 
LE BIOGRAFIE DEI GIURATI
Massimo Perugini (presidente)
È direttore artistico di CDMA (Centro d’arte movimento) Spazio-52 di Alessandria, già direttore artistico del MAS Music Arts & Shows di Milano. Oltre ad essere docente per vari centri di formazione in Italia e in Europa, è fondatore del SCDP Contemporary Dance Program e coreografo per il collettivo contemporaneo OFbalance. Continua lo studio e l’evoluzione del suo movimento e linguaggio. Dal 2003 danza per la company Moduse di Parigi e crea progetti per Arka Theatre Belgio, Opernhouse Graz, Company Giessen, Euroballetto e Peptiti.
 
Giulia Rossitto 
Diplomata alla scuola di ballo del Teatro alla Scala, già ballerina nello stesso Ente, ha conseguito con merito l’attestato di insegnamento al Corso Biennale teorico pratico per insegnanti di danza classico-accademica dell’Accademia Teatro alla Scala. 
Dal 2018 è docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala.
 
Simone Ranieri
In qualità di ballerino ha partecipato a importanti trasmissioni televisive ed eventi sportivi, quali Domenica In (Raiuno), Domenica Live (Canale 5) e lo show per la finale di Champions League 2016. Ha collaborato con nomi di primo piano della musica pop, quali J-Ax e Fedez, Giusy Ferreri e Chris Brown.
 

Nützliche Info