Visita guidata "Adorna d'oro, d'argento e di seta"
Visita guidata "Adorna d'oro, d'argento e di seta"
Il
07-05-2022
Sabato 7 maggio 2022, alle 19.30, non perderti la visita guidata speciale alla mostra Adorna d’oro, d’argento e di seta.
La mostra, organizzata dal Museo Diocesano, insieme all’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova, a cura di Paola Martini e Grazia Di Natale, nell’ambito delle manifestazioni del Superbarocco genovese, presenta parte di quella raffinata e prestigiosa produzione artistica barocca dedicata ai luoghi sacri, utilizzata per arricchire gli altari delle chiese e, grazie a loro, connotare di sfarzo e magnificenza le cerimonie religiose.
I tessuti più ricchi, sia di provenienza profana che invece appositamente destinati ai paramenti sacri insieme alle diverse suppellettili - candelieri, vasi liturgici e arredi - sbalzati in argento, racconteranno il gusto meraviglia e lo stupore che quegli arredi dovevano suscitare; in quel periodo peraltro Genova era una tra le più importanti produttrici di tessuti in seta - velluti e damaschi - e grazie alle grandi quantità di materiale pregiato dal sudamerica, anche un centro di creazione di oggetti in argento punzonati con quel marchio - la Torretta - che contraddistinse la produzione cittadina fino al secondo decennio del XIX.
Modalità di visita: Sabato 7 maggio 2022, ore h. 19:30. Apertura biglietteria h. 19:00. Biglietto € 10. Solo su prenotazione fino a esaurimento posti. Obbligo di mascherina.
Per info e prenotazioni: +39 0102091863 e via mail prenotazioni.festigium@gmail.com
Nützliche Info
Log in to be able to add content to your favourites!