Ho cent'anni e son bambino
Saranno in esposizione i teatrini delle ombre, i fondalini dipinti, i lavori in ceramica e i burattini realizzati dalle bambine e dai bambini sotto la sapiente guida di Francesca Parodi e Antonio Crugliano del Cantiere delle Arti della Lele Luzzati Foundation.
Dal 15 gennaio sarà possibile ritirare tutti i lavori realizzati dai bambini (invitiamo a concordare il ritiro scrivendo una mail a deamiciseventi@comune.genova.it, specificando il nominativo del bambino e gli elaborati da ritirare).
La DeA con Lele
Narrazioni, letture ad alta voce e laboratorio creativo
Apertura del pomeriggio con Francesco Langella, già Responsabile della Biblioteca De Amicis e membro del comitato nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e Francesca Parodi e Antonio Crugliano, Lele Luzzati Foundation.
Letture ad alta voce di storie scritte ed illustrate da Emanuele Luzzati - a cura di Francesco Langella
Visita alla mostra
Realizzazione della cartolina di Natale - a cura di Francesca Parodi e Antonio Crugliano del Cantiere delle arti della Lele Luzzati Foundation
Per partecipare all'attività è obbligatoria la prenotazione > QUI
_________
Il Ciclo di laboratori svolti nei mesi di settembre e ottobre
Laboratori creativi festeggiare il compleanno di Lele Luzzati e i cinquant'anni della Biblioteca De Amicis
25 settembre 2021 – ore 15.30 – Villa Imperiale
Tema: istallazione mobile
Questo laboratorio insegnerà a conoscere attraverso le immagini l’alfabeto realizzato dal maestro. Verrà illustrata la tecnica e i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni necessarie per sperimentarla in prima persona. Ogni bambino potrà realizzare e personalizzare una o più lettera di grande dimensione che verrà poi esposta in un’installazione finale.
Il laboratorio sarà preceduto da una visita guidata alla Villa Imperiale-Cattaneo, culla delle biblioteche De Amicis e Lercari.
In collaborazione con la Biblioteca Lercari ed il Municipio III - Bassa Valbisagno.
Per partecipare occorre prenotarsi, entro il 24 settembre, telefonando al n. 010505890.
E' necessario essere muniti di green pass. Sono esonerati i minori di 12 anni e chi non può esserne munito per motivi di salute (comprovati da certificazione).
Gilgamesh in scena
2 ottobre 2021 – ore 16.30 – Biblioteca De Amicis
Tema: il Teatro delle Ombre
Ispirato alla storia del Gilgamesh realizzato da Luzzati nel 1982 per il Teatro Gioco Vita di Piacenza. Impareremo a conoscere questa antichissima storia e la magia delle ombre ottenute con l’utilizzo di sagome scure alternate a materiali trasparenti per ottenere vari effetti con la luce come amava utilizzare il maestro. Ogni bambino realizzerà un teatrino personalizzato e due personaggi della storia a scelta.
Il magico mondo del Flauto
9 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis
Tema: la Scenografia dipinta
Questo laboratorio trae spunto dall’opera di W. Mozart Il Flauto magico.
Impareremo a conoscere le tecniche preparatorie e figurative per realizzare un fondale dipinto gli strumenti che vengono utilizzati per dipingere in piedi. Realizzeremo dei fondalini dipinti che verranno esposti in biblioteca.
Sperimentiamo la ceramica di Lele
16 ottobre 2021 - ore 17.00 - Biblioteca De Amicis
Tema: la Ceramica
Luzzati dal 1953 frequenta assiduamente la ceramica come decoratore e modellatore e continuerà fino agli anni 70 vincendo numerosi premi.
Nel laboratorio modelleremo utilizzando strumenti e tecniche del Maestro dando vita ad un mondo di personaggi animali e scenari tridimensionali.
Un laboratorio da Oscar
23 ottobre - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis
Tema: i Burattini
Giulio Gianini regista, direttore della fotografia e animatore condivideva con Luzzati la passione del teatro dei burattini, dal restauro di un antico teatrino nacque la loro amicizia e collaborazione all’insegna del puro divertimento che li portò a realizzare alcuni dei capolavori della storia del cinema animato: fra questi La gazza ladra e Pulcinella, che hanno ricevuto due nominations agli Oscar (1964 e 1973) e innumerevoli premi in tanti festival internazionali. In omaggio ai due talentuosi amici realizzeremo un burattino utilizzando legno, carta, tessuto e colla.
Nützliche Info