FAI: censimento I Luoghi del Cuore – 10° edizione
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano lancia la 10ª edizione del censimento I Luoghi del Cuore che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, sia in Italia che all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.
Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima è l’Italia sopra i 600 metri, dedicata ai luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale. Si tratta di zone che sono diventate la periferia del Paese e che soffrono per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili. Ma sono zone anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.
La seconda è i Luoghi storici della salute, beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi. Sono luoghi che raccontano quanto il benessere di corpo e mente abbia radici antiche nel nostro Paese, in una tradizione secolare che spazia dalle terme romane alle farmacie storiche, dagli ospedali nati nel Rinascimento ai padiglioni di fine 800 e inizio Novecento.
L’iniziativa “I Luoghi del Cuore da diciotto anni permette alle persone di unirsi e di manifestare con un gesto tangibile l’amore per lo straordinario patrimonio d’arte e natura che ci circonda, proiettandoci al di fuori delle nostre mura domestiche, ponendo fine a questa prolungata astinenza dalle bellezze del nostro Paese che tanto amiamo.
Moltissimi sono i luoghi genovesi candidati! Per votarli cliccate questo link .
.
Per maggiori informazioni consultate FAI - I Luoghi del cuore