Stagione 2019/2020 del Teatro Nazionale di Genova
Gli eventi sono sospesi fino al 14 giugno 2020 in ottemperanza al Dpcm 198 del 8 marzo 2020
Da mercoledì 2 Ottobre 2019 a domenica 24 Maggio 2020 il Teatro Nazionale di Genova propone la stagione 2019/2020, con un cartellone ricco di protagonisti ed estremamente vario nei generi.
La seconda stagione è caratterizzata da 65 spettacoli che saranno messi in scena al Teatro della Corte, al Teatro Duse, al Teatro Gustavo Modena e preso Sala Mercato.
Il Teatro Nazionale di Genova è nato nel 2018 dall’unione tra il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivolto e conferma di essere una grande officina di produzione: tra novità e riprese sono 23 gli spettacoli prodotti o coprodotti nella stagione 2019/20 (a cui si aggiunge un’ulteriore decina di spettacoli dal repertorio del teatro ragazzi). Il cartellone spazia dai grandi classici alla nuova drammaturgia, dalla commedia al teatro civile, dalla danza al nouveau cirque ed è capace di unire il musical, il cinema e la letteratura grazie ad una significativa molteplicità di voci.
Tra gli Artisti troviamo: Eros Pagni, Milvia Marigliano, Gabriele Lavia, Elio, Laura Marinoni, Ugo Dighero, Orietta Notari, Pino Petruzzelli, Arianna Scommegna, Silvio Orlando, Ambra Angiolini, Simone Cristicchi, Umberto Orsini, Ascanio Celestini, Luisa Ranieri, Moni Ovadia, Tullio Solenghi, Glauco Mauri, Emilio Solfrizzi, Marco Paolini, Marco Baliani e l’acclamata compagnia belga Peeping Tom.
Tra i Registi troviamo: Marco Sciaccaluga, Giorgio Gallione e Giorgio Scaramuzzino.
Tra i Musicisti che si alterneranno sul palco troviamo: Marcial Di Fonzo Bo, Alessandro Gassmann, Filippo Dini, Jurij Ferrini, Valerio Binasco, Arturo Cirillo, Eugenio Barba, Alessandro Serra e il coreografo Virgilio Sieni.
Tra gli Autori delle opere da cui traggono spunto gli spettacoli vi sono: Ibsen, Pirandello, Calvino, Dostoevskij, Shakespeare, De Filippo, Testori, Brecht, Tom Stoppard e Rafael Spregelburd.
Riguardo le Produzioni sono previsti dodici nuovi spettacoli, progetti internazionali, coproduzioni realizzate con i più importanti teatri italiani e una serie di interpreti particolarmente amati.
La stagione 2019/20 sarà ricca di tante iniziative collaterali tra cui:
- Un nuovo ciclo di Lezioni di storia in collaborazione con gli Editori Laterza e una nuova edizione in veste comica del Teatro in pausa pranzo, curata da Giorgio Gallione.
- Le Rassegne Jazz’n’breakfast, Domenica che storia! e Sabato a teatro per i più piccoli e i matinée riservati alle scuole.
- Il Teatro in lingua inglese con Romeo & Juliet (are dead) al Duse.
- Il Teatro e i ruoli del Potere, curato da Angelo Pastore e Marco Salotti e realizzato con il sostegno di Slam (ciclo di incontri a ingreso grtuito)
- Le Conversazioni con i protagonisti
- Gli incontri della serie I pensieri delle parole
- I lunedì della scuola, un nuovo ciclo de , in collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore.
Riguardo l'acquisto dei biglietti è iniziata la campagna abbonamenti con una promozione estiva che permette di risparmiare fino al 30% sul costo del proprio abbonamento. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro della Corte e del Teatro Gustavo Modena entro il 13 luglio, oppure online sino al 20 luglio.
Partner istituzionali della stagione 2019/20 sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Genova e la Regione Liguria, a cui si affianca il fondamentale sostegno della Compagnia di San Paolo e di Iren.
Allegati:
Nützliche Info