Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

304+307

Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

Exhibition "Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza"
Calendary Dal 05-10-2019 al 22-03-2020

Le mostre sono sospese fino al 3 aprile 2020 in ottemperanza al Dpcm 198 del 8 marzo 2020

 

La mostra è stata prorogata fino al 22 marzo.

Dal 5 ottobre 2019, l'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita la mostra Anni Venti in Italia: L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni '20.

Un viaggio di indagine attraverso le arti plastiche e pittoriche per interpretare e comprendere al meglio il periodo in questione. Gli anni Venti hanno infatti rappresentato un momento cruciale: dal crollo delle certezze e dell’ottimismo che avevano pervaso il primo decennio del nuovo secolo alla crisi mondiale del decennio successivo, annunciata dal crollo di Wall Street dell’ottobre 1929, seguita dalla progressiva affermazione sullo scacchiere internazionale di regimi dittatoriali e che si è conclusa con un nuovo conflitto.

Nonostante la storiografia abbia messo in rilievo il carattere ruggente degli anni Venti, questi si presentano come un’epoca caratterizzata da una generale sensazione di inquietudine che, in campo artistico, ha trovato riscontro in una vasta gamma di enigmatiche rappresentazioni di attesa.

Oltre 100 opere tra dipinti, sculture e disegni dei grandi protagonisti che hanno caratterizzato l'arte italiana durante quel periodo, tra cui Carrà, Casorati, de Chirico, Arturo Martini, Severini, Sironi, Depero, Prampolini, Wildt.

 

A breve maggiori informazioni sul sito di Palazzo Ducale

Nützliche Info