Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

310

L’ILLUMINAZIONE ARTISTICA DELLA LANTERNA SI RIACCENDE PER CAPODANNO

L’ILLUMINAZIONE ARTISTICA DELLA LANTERNA SI RIACCENDE PER CAPODANNO
Calendary Il 31-12-2019

Ripristinata in tempo record, dopo i danni causati dal fulmine del 14 novembre, l'illuminazione artistica del faro di Genova. 

Martedì 31 dicembre alle ore 24, infatti, la Lanterna si illuminerà con un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, che sarà visibile dal Porto Antico e tutta la città. Oppure in diretta sulla webcam del faro. 

Il monumento simbolo di Genova,  come i più famosi del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sui tempi più importanti. A 690 anni dall'installazione, nel 1326, del "lanternino" a olio dal quale il faro prese il nome, la Lanterna è stata dotata di un nuovo sitema di illuminazione artistica realizzato grazie al supporto di Slam, inaugurato il 14 marzo 2017.  

Come purtroppo è noto, lo scorso 14 novembre, in occasione di condizioni meteo avverse sulla città di Genova e nonostante le precauzioni adottate con lo spegnimento preventivo dell'illuminazione artistica, un fulmine ha colpito con violenza la torre del faro, causando danni all'impianto d'illuminazione artistica, al WIFI e ad altri servizi del complesso monumentale. 

Grazie al Comune di Genova e all'intervento del Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, i danni sono stati ripristinati consentendo la riattivazione dell'illuminazione artistica del faro e la programmazione dello scenografico gioco di luci di Capodanno. 

(Il calendario con le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO  e delle nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile al sottoindicato link.)

 

 

 

 

 

Nützliche Info