Libri svelati. I gioielli della musica in ascolto
Scheda tecnica dell'esposizione presso la Biblioteca Piersantelli
Questi sono solo alcuni dei titoli cult in vinile che sarà possibile ascoltare in cuffia previa prenotazione.
Krisma, Clandestine Anticipation, 1982 CGD Techno-pop/Avantgarde - Musica Italiana
Importante album del duo Maurizio Arcieri (RIP) e Cristina Moser, in notevole avanguardia sul panorama italiano dell'epoca. Completamente suonato e registrato in solitudine, con un magistrale uso dei sintetizzatori che disegnano trame sonore inquietanti e ballabili allo stesso tempo. Molto belle copertina e busta interna, entrambe opera del grande designer Mario Convertino.
King Crimson, In the Court of the Crimson King, 1969 Island Records, Progressive Rock - Musica Internazionale
Uno dei grandi classici del prog rock, ancora attuale e interessante a mezzo secolo dalla sua uscita. La sua fusione di jazz, classica e hard rock indicò una via difficile ma ricca di soddisfazioni e percorsa da molti. La Biblioteca Piersantelli presenterà la versione a copertina apribile.
Max Roach Percussion Bitter Sweet, 1961 Impulse! Records - Musica Jazz
Uno dei più grandi batteristi della storia del jazz in uno dei suoi progetti più ambiziosi e personali, degno seguito dello storico “We Insist! Freedom Now Suite”. Intricata e allo stesso tempo accattivante miscela di armonie potenti, ritmiche complesse (tempi dispari e pari in continua alternanza) e impegno politico, a cavallo tra l'hard bop e le imminenti sperimentazioni del free jazz, con l'apporto di altri grandi come Abbey Lincoln, Eric Dolphy, Mal Waldron e Booker Little.
Ludwig van Beethoven, 9 Symphonien Herbert von Karajan / Berliner Philarmoniker, 1977, Deutsche Grammophon - Musica Classica
Le nove sinfonie di Beethoven dirette da von Karajan raccolte in un prestigioso box set di 8 LP e grande qualità sonora. Ristampato, ma non così facile da trovare in forma integrale.
Nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 (orario biblioteca) i vinili saranno in esposizione e a disposizione per l’ascolto in cuffia.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Biblioteca Piersantelli:
biblpiersantelli@comune.genova.it
Nützliche Info