Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

310

TANABATA MATSURI: festa delle stelle, degli innamorati e dei desideri

Calendary Il 07-07-2019

 

In occasione della tradizionale festa giapponese di TANABATA, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e l’Osservatorio Astronomico del Righi, propongono una giornata di attività culturali e di approfondimento, a partire dal pomeriggio e fino a sera.

Tanabata è una festa stagionale giapponese che cade il settimo giorno del settimo mese ed è legata al mito celeste delle stelle innamorate Orihime e Hikoboshi (per noi Vega e Altair) che, costrette a vivere ai due lati opposti della Via Lattea, solo nella notte del 7 luglio possono incontrarsi e celebrare il loro amore.

Dalle 17 laboratorio gratuito su prenotazione per adulti e ragazzi: TANABATA MATSURI, festa delle stelle, degli innamorati e dei desideri , con la  realizzazione dei cartigli di cinque colori (tanzaku goshiki no Kami) per esprimere i propri desideri, gli origami di stelle e altre tipiche decorazioni in carta che vengono appese ai rami di bambù.

Alle 19.30, in collaborazione con l’Associazione Musicamica, concerto per flauto e pianoforte Viaggio da... Oriente a Occidente del duo Matteo ed Emanuela Cagno, che eseguiranno  musiche  giapponesi,  irlandesi  e  celtiche, con la direzione artistica di Giovanna Savino.
Ingresso gratuito, posti limitati

Apertura fino alle 21:30, ingresso gratuito

Info e prenotazioni:
Museo Chiossone 010 542285, museochiossone@comune.genova.it

 

Dalle 21:30 l’Osservatorio Astronomico del Righi, vuole ricreare la magia del Tanabata Matsuri con un'animazione speciale nella Sala didattica-Planetario interamente dedicata alla festa delle stelle innamorate e a partire dalle ore 22, il pubblico potrà osservare al telescopio il pianeta Giove e gli astri dell'estate.

Info:
Osservatorio Astronomico del Righi 349 6109467-347 5859662 - osservatoriorighi@gmail.com

 

Nützliche Info