Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

304

Zones Portuaires 2019, Festival Internazionale delle Città di Porto

Zones Portuaires 2019, Festival Internazionale delle Città di Porto
Calendary Dal 24-06-2019 al 30-06-2019
Da lunedì 24 a domenica 30 giugno 2019, a Genova c'è la quinta edizione de Zones Portuaires, Festival Internazionale delle Città di Porto.
 
Zones Portuaires è il primo festival del porto in Italia e prevede  visite guidate, navigazioni, spettacoli, esposizioni e talks fra la Città e il Porto.
Glie eventi in programma permettono di scoprire in sicurezza aree portuali normalmente non accessibili.
Nell'arco di un anno ZPGE, sebbene concentri le sue attività in una settimana, resterà un dispositivo che attiverà percorsi di ricerca e creazione culturale, di partecipazione e sensibilizzazione pubblica.
 
Nato a Marsiglia nel 2010, come festival cinematografico dal 2015, Zones Portuaires si tiene anche a Saint - Nazaire, sull'Atlantico, e a Genova con l'obbiettivo di contribuire  alla contaminazione interdisciplinare tra Città e Porto al fine di rafforzarne la reciproca conoscenza e connessione.
 
Il tema della quinta edizione genovese è Nuove Rotte. Attraverso questa edizione si vuole affermare l'importanza del dialogo e dell'incontro continuo con altre città portuali come porte del mondo, promuovendo la libera circolazione dle pensiero delle idee e delle persone.
 
Quando le vecchie rotte diventano impraticabili, è responsabilità  di tutti cercarne di nuove, ideando strumenti di navigazione capaci di mantere aperto  lo spazio in cui viviamo.  
 
ZPGE è realizzato da U-BOOT Lab Incontri in Città.
 
L'edizone 2019 del Festival fa parte della Genoa  Shipping Week.
 
 

Nützliche Info